Menu

Tipografia

Si sono conclusi a Nottwil , in Svizzera, domenica 24 giugno, dopo cinque intensi giorni di gara, i campionati europei di atletica leggera ISMWSF, organizzati dalla Federazione Internazionale Disabili, ai quali ha partecipato ovviamente anche la nazionale italiana.



Il bilancio nel complesso e’ positivo: l’alfiere azzurro Alvise De Vidi , plurimedagliato a Sydney, ha conquistato 2 ori, nei 400 e nei 1.500 metri. Per il padovano anche 1 argento negli 800 ed un bronzo nei 5.000.



Tempo buono ma un forte vento per tutta la durata della manifestazione, e quarto posto finale per la squadra nel medagliere, dietro a Germania, Svizzera e Repubblica ceca. Nel complesso l’Italia e’ tornata con un bottino di 20 medaglie, di cui ben 5 d’oro.



Risultato storico per la piemontese Carmen Acunto , di San Salvatore, che ha ottenuto il bronzo nel lancio del disco, mentre la campionessa monferrina (tesserata per la societa’ casalese Silvana Baj) ha poi chiuso in quarta posizione la prova del getto del peso, a soli 40 centimetri dal podio. Un riconoscimento che la premia dei tanti sacrifici fatti per allenarsi, dopo aver sfiorato l’impresa anche ai recenti Mondiali di Birmingham.



Nel disco la misura ottenuta e’ stata di 17,85 metri, precedendo di oltre due metri la ceca Eraskowa, e giungendo a soli 49 centimetri dalla medaglia d'argento. Nel peso, invece, la Acunto ha gettato l'attrezzo a 6,11 metri. “Ad inizio stagione” afferma Carmen ”ero riuscita a sfiorare i 6 metri e 50, ma anche un quarto posto e’ prestigioso».



Soddisfazione anche per l'alessandrino Roberto La Barbera , che gareggiava “fuori classifica” (gli Europei per «amputati» si erano già disputati ad Assen, in Olanda). Nei 100 piani, l'alfiere dell'Associazione Idea e’ giunto secondo a un centesimo dal vincitore. Nel lungo, La Barbera ha chiuso terzo, a soli 7 centimetri dal gradino piu’ alto del podio.



Prossimo appuntamento i Mondiali di San Diego, in California dal 4 al 18 agosto.




Federico Fusetti





Federico@disabili.com


Federico Fusetti - federico@disabiliforum.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy