Menu

Tipografia

Le otto squadre professionistiche del consorzio CalcioNordEst per due domeniche scenderanno in campo a favore delle persone con disabilità e per sostenere l'abbattimento delle barriere architettoniche.
I club del Triveneto "fanno squadra" per dare maggiore efficacia al messaggio di solidarietà che intendono far arrivare a tutto il loro pubblico. 
I principali club calcistici del Veneto e l'Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Veneto hanno promosso un pacchetto di iniziative per sensibilizzare opinione pubblica e mondo del calcio ai problemi delle persone con disabilità.
Una rete di appuntamenti per porre al centro la figura del disabile, le sue esigenze e l'integrazione sociale delle persone colpite da handicap fisici e mentali.

CONFERENZA STAMPA - La "Giornata delle persone con disabilità" negli stadi del Triveneto, sarà presentata venerdì 23 gennaio alle 10.30 all'Auditorium Tim di Padova, in via VII Strada, 22 alla presenza dei direttori marketing delle otto società coinvolte, dell'Assessore alle Politiche Sociali della Regione Veneto Antonio De Poli, del direttore del portale Disabili.com, Valentina Polati, e dei rappresentanti delle Associazioni che si occupano di disabilità.

QUANDO - Domenica 1 e domenica 8 febbraio i team professionistici del Triveneto, in occasione delle loro partite casalinghe, dedicheranno il match alle persone con disabilità. Coinvolgendo nell'iniziativa anche il pubblico presente allo stadio.
Scenderanno in campo dietro ad un lungo striscione che, assieme al messaggio trasmesso dagli altoparlanti degli stadi, servirà a spiegare ai tifosi l'iniziativa.

L'OPUSCOLO - Ad ogni spettatore verrà distribuito un opuscolo informativo in cui viene illustrato cosa concretamente è possibile fare per contribuire, con piccoli gesti, a rendere più semplice la vita delle persone colpite da handicap.
Questa "giornata delle persone con disabilità" (divisa in due domeniche per esigenze organizzative) ha l'obiettivo di trasmettere al pubblico del calcio un messaggio, chiedendo ai tifosi sostegno e partecipazione: oltre alle barriere architettoniche, è indispensabile superare anche quelle culturali per la completa integrazione dei disabili nella società moderna.
All'interno dell'opuscolo infatti il pubblico troverà l'adesivo di Disabili.com 'OK, No barriere', e tutte le indicazioni su come utilizzarlo.
Serve infatti a "certificare" i locali pubblici "accessibili" alle persone diversamente abili.

OPERAZIONE STADI ACCESSIBILI - In collaborazione con il sito Internet Disabili.com, "CalcioNordEst" infatti ha promosso un censimento degli stadi professionistici del Triveneto. Un'indagine effettuata per verificare lo stato degli impianti sportivi del territorio: uno screening degli stadi per testarne l'accessibilità e il comfort per i portatori di handicap.
I risultati saranno resi noti in un convegno nel mese di febbraio.
Ora i club di "CalcioNordEst" chiedono ai loro tifosi di impegnarsi per effettuare una verifica dell'accessibilità dei locali pubblici che frequentano normalmente, appiccicando l'adesivo sulle vetrine di quelli a "norma".
La "giornata per le persone con disabilità" è organizzata in collaborazione con Fisd Comitato Veneto, con l'Osservatorio regionale handicap e diverse associazioni di disabili del territorio.

LE SOCIETA' COINVOLTE - Queste le società che partecipano all'iniziativa: Chievo Verona Ac, As Cittadella Padova, Calcio Padova, Treviso Fc, Triestina Us, Venezia Ac, Hellas Verona Fc e Vicenza Calcio.

LE PARTITE - Queste le partite interessate dall'iniziativa:

DOMENICA 1° febbraio
Venezia - Atalanta
Verona - Ternana
Padova - Rimini

DOMENICA 8 febbraio
Chievo - Lecce
Treviso - Verona
Vicenza - Venezia
Triestina - Fiorentina
Cittadella-Reggiana

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy