Menu

Tipografia

I giochi Olimpici e Paralimpici di Pechino 2008 sono sempre più vicini. Quattro ragazzi si preparano al grande appuntamento carichi di speranza e determinazione. Vivono l’attesa ogni giorno, in ogni momento, anche il più ordinario. A guidarli valori sportivi incrollabili e i suggerimenti di un grande campione che ha già vissuto quelle emozioni.
Le loro storie saranno raccontate dagli scatti di fotografi emergenti dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, raccolti in una mostra fotografica in esterno aperta al pubblico. Le fotografie sono state scattate a Milano lo scorso febbraio.

I cittadini e i turisti che cammineranno lungo Corso Europa dal 28 maggio al 13 giugno potranno quindi osservare 26 ritratti inusuali di Andrew Howe – atletica leggera, Alessia Filippi – nuoto, Matteo Betti – scherma paralimpica, Stefania Cicali – canoa e del grande Jury Chechi, loro mentore nel programma di sponsorizzazione Team Visa, studiato da Visa (Sponsor Olimpico da oltre vent’anni e Sponsor dei Giochi Paralimpici dal 2002) per sostenere i giovani talenti dello sport nella partecipazione ai Giochi Olimpici e Paralimpici.

Il lavoro di Emanuele Sironi, Nicola Boris Serafini, Olimpia Soheve, Andrea Mariniello e Igor Ponti è stato supervisionato da Michele Cazzani, noto professionista che da sempre si occupa di reportage sociale e sportivo, collaborando con diverse testate italiane e straniere.

Davide Steffanini, Direttore Generale di Visa Europe in Italia ha dichiarato: “Con questo progetto abbiamo voluto gettare sulle speranze del Team Visa e sul loro mentore uno sguardo inusuale, fuori dal loro abituale terreno d’azione, per mostrare come la passione per lo sport e i valori olimpici e paralimpici vivano sempre, anche nel loro privato quotidiano. Siamo convinti che i milanesi e tutti coloro che avranno la possibilità di visitare la nostra mostra apprezzeranno questo tipo di approccio e si immedesimeranno nelle sensazioni ed emozioni che questi giovani atleti stanno affrontando. In fondo, ognuno di noi ha le sue piccole e grandi sfide quotidiane, che spesso vive attraverso quei valori universali che sono diventati sinonimo di Giochi Olimpici e Paralimpici ”.

“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Visa di ritrarre questi giovani atleti e il loro mentore – ha dichiarato Michele Cazzani - perché questo progetto ci ha dato l’opportunità di entrare in contatto con una parte privata di ragazzi giovani che, grazie al loro talento, sono spesso sotto i riflettori e dei quali si tende a vedere solamente la parte pubblica. Ci è inoltre piaciuta l’idea che il progetto fotografico rispecchiasse l’idea portante del Team Visa e affiancasse giovani promesse della fotografia a un professionista affermato”.
Cinque fotografi, cinque soggetti, speranze olimpiche e paralimpiche tra Piazza San Babila e Via Larga dal 28 maggio al 13 giugno.

INFO:

Il sito Visa Italia

Il sito ufficiale delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Pechino 2008

Sul team Visa per Pechino vedi anche:
PECHINO SI AVVICINA: LA SCHERMA PUNTA SU MATTEO BETTI


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy