Menu

Tipografia

Lo sport per non vedenti entra nella scuola. Sabato 22 febbraio 2003 dalle 9.30, presso la palestra dell’Istituto Gritti in Via Muratori a Venezia-Mestre, alla presenza di docenti e studenti, gli atleti dell’Associazione Sportiva Disabili Venezia daranno vita ad una partita dimostrativa di Torball (Palla Sonora per non vedenti).

L’appuntamento dà il via ad una più ampia serie di iniziative con cui l’Asdive, presieduta dall’Ispettore Superiore di Polizia (ora in pensione) Luigi Russo, intende sensibilizzare il mondo della scuola verso le tematiche dello sport per disabili cercando di far comprendere la funzione sociale prima ancora che sportiva di un’attività con la quale si vuole rendere ‘cittadini alla pari’ persone sfortunate nella vita perché prive, come in questo caso, del prezioso dono della vista.

La squadra veneziana, per l’occasione suddivisa in due formazioni e composta da Paolo Cescon, Lorenzo Motti, Cesare Intravaia, Claudio Peruffo e Sergio Freddo, sarà guidata da Eugenio Plaku, da due mesi allenatore della compagine lagunare e la cui storia di ex clandestino albanese ha commosso l’Italia dal momento che la vicenda, lanciata dall’Ansa, è stata ripresa poche settimane fa da Famiglia Cristiana e subito raccontata da "Buona Domenica" su Canale 5, "Sportlandia" su Rai Radio Uno e "I fatti vostri" su Raidue con l’intervento diretto del protagonista. E proprio sabato, nella palestra dell’Istituto "Gritti", una troupe di Rai Educational realizzerà un servizio per conto della trasmissione "Un mondo a colori", in onda su Raidue dal lunedì al venerdì alle 9.40.

Ma l’Asdive, come ha sottolineato Russo, intende coinvolgere il mondo scolastico anche per ribadire alcuni valori importanti che costituiscono la base dello sport per disabili: la non violenza, sia da parte degli atleti che da parte del pubblico (tenuto peraltro ad osservare il massimo silenzio durante le gare affinché non sia impedito agli atleti di intuire la direzione del pallone), ma anche la consapevolezza di uno sport ‘pulito’, lontano cioè da tutte quelle sostanze e situazioni che rischiano di procurare false forze fisiche.

All’appuntamento, tra le altre autorità, è probabile la presenza del vicesindaco di Venezia, Michele Mognato, e dell’Assessore allo Sport della Provincia di Venezia, Bruno Moretto. Presenti infine anche Mauro Begato, della Cfm di Malcontenta, e Aldo Rosso della Profmetall, rispettivamente Vicepresidente e consigliere dell’Asdive.

Per Info:
A.S.DI.VE.
Via Galvani, 2 - 30175 Venezia - Marghera
Tel. + Fax 041-923388
Internet: www.asdive.it
E-mail: russo@asdive.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy