Menu

Tipografia

È un premio particolarmente amico degli sportivi disabili.
Stiamo parlando del premio "Campione nella vita, Campione nello sport", promosso dall'Unione Stampa Sportiva Italiana (Ussi) Gruppo Veneto, giunto alla tredicesima edizione.

Una realtà che vuole sottolineare non solo le imprese agonistiche, ma soprattutto il risvolto sociale e i valori che lo sport può esprimere. L'ambito riconoscimento, per l'anno 2007, è stato conferito ad Andrea Stella, il velista dal 2000 su sedia a rotelle, fondatore dell'Associazione Spirito di Stella Onlus, che si evidenzia per numerosi progetti di solidarietà, dall'attività velica gratuita per i disabili ad una campagna di sensibilizzazione per l'abbattimento fisico e culturale delle barriere architettoniche, alla promozione di un concorso internazionale di idee.

Si diceva dell'amicizia e della stima che il premio dell'Ussi ha sempre tributato agli sportivi disabili: infatti il nome di Stella segue quello della danzatrice Simona Atzori, vincitrice nel 2006. Scorrendo l'albo d'oro indietro, compare anche il nome di Alex Zanardi, per il 2003, e del compianto Clay Ragazzoni, nel 1999.

Alla premiazione hanno presenziato anche Giacomo Murari e Luca Mantovani dell'Associazione "EOS-Michele Dusi-Onlus 2006" che opera sul lago di Garda con l'obiettivo di costruire una flotta di barche nuove, piccole, leggere ed economiche, totalmente accessibili alle persone con disabilità.

Vedi anche questo video con un'intervista a Stella, in occasione del Salone Nautico di Genova 2007.

L'iniziativa dell'USSI si inquadra nel progetto europeo "Accessibilità agli impianti sportivi per le persone con disabilità" ideato dall'Ussi del Veneto e dal Centro Don Calabria con l'obiettivo di sensibilizzare opinione pubblica, istituzioni, mondo della scuola, federazioni e società sportive, mondo della comunicazione intorno ad una problematica quanto mai attuale, come bene sappiamo a Disabili.com, dove qualche anno fa abbiamo curato assieme alla Regione Veneto il Progetto Stadi Accessibili Calcio NordEst.

INFO:

Il sito nazionale Ussi

Su Andrea Stella vedi anche questa intervista 

Vedi lo Speciale Progetto Stadi Accessibili Calcio NordEst

Sul Centro Don Calabria vedi anche:
DARE UN NOME ALLE PROPRIE CAPACITA' LAVORATIVE


[Valter Nicoletti

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy