Menu

Tipografia

Maggio inoltrato, tempo di Giro d'Italia.
Se il vostro pensiero va alla manifestazione ciclistica che assegna la maglia rosa siete fuori rotta, perchè non ci riferiamo a quel pur importante evento sportivo.
Il Giro d'Italia che abbiamo in mente di segnalarvi interesserà, più che le strade del belpaese, i mari.
Niente bicicletta, ma solo bracciate.
Avete capito, si tratta di nuoto. Di dieci tappe da 10 chilometri l'una, nelle coste di 10 diverse regioni italiane.
Tanti "10", ma uno solo il nuotatore, cioè Salvatore Cimmino, amputato alla gamba destra, che ci ha già abituato ad imprese simili, come nell'occasione in cui ha coperto la distanza Capri-Sorrento, sempre a nuoto.
Del resto se è notevole l'impresa sportiva, lo è anche il motivo che ha spinto il quarantatreenne atleta italiano a lanciare la sfida del suo "Giro d'Italia a nuoto".

La questione è porre l'attenzione delle Istituzioni sulle difficoltà che vivono i numerosi disabili motori nella nostra società in seguito all'amputazione di un arto.
In particolare, anche se la tecnologia delle protesi ha fatto enormi progressi, il nostro sistema sanitario, essendo in ritardo rispetto all'impegno preso dal Ministero della Salute di rivedere il nomenclatore tariffario delle protesi e degli ausili entro il dicembre 2001, non ne agevola l'utilizzo.
Tale revisione, che si chiede da più parti e da molti anni, permetterebbe di migliorare notevolmente la qualità della vita delle persone amputate (e non solo), che potranno essere trattato con protesi all'avanguardia e con un costo sociale  che nel tempo sarebbe inferiore a quello attuale.

Il giro parte il 26 maggio da Voltri, in Liguria, e si conclude in settembre a Trieste. Le altre tappe si terranno a Viareggio (Toscana), Latina (Lazio), Monte di Procida (Campania), Cagliari (Sardegna), Villa San Giovanni (Calabria), Acicastello (Sicilia), Taranto (Puglia), Fano (Marche).

Concludiamo ricordando come, prima della sfida dell'estate scorsa, la Capri-Sorrento, Cimmino aveva ricevuto un telegramma di incoraggiamento dal Presidente del Consiglio Romano Prodi.
Se invece degli auguri l'atleta ricevesse l'assicurazione che le acque del nomenclatore tariffario si stanno muovendo, ne sarebbe di certo più contento...

INFO:

Per essere aggiornati sull'andamento del Giro, vi invitiamo a visitare il blog di Salvatore Cimmino 

La Capri-Sorrento a nuoto di Cimmino, in questo articolo:
UNA NUOTATA PER FAR VALERE I PROPRI DIRITTI

Altre imprese sportive che hanno attirato l'attenzione sui diritti delle persone con disabilità:
SULLA ROTTA DEI ROMANI, MA CONTRO L'ATASSIA

TRE ANNI DI TRAVERSATA OCEANICA PER PORTARE UN MESSAGGIO DI SOLIDARIETÀ ALL’AMERICA

“LO SPIRITO DI STELLA” VELEGGIA SUL MARE ITALIANO


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy