Menu

Tipografia

Fa parte del "2003 Nec Wheelchair Tennis Tour" (con l'ottimo coefficiente tecnico CS3), il circuito mondiale di tennis in carrozzina, e questa è già una garanzia di qualità. E poi è arrivato alla terza edizione, raccogliendo in passato consensi e atleti di livello internazionale, oltreché l'attenzione di giornali e televisioni locali, regionali e nazionali. Parliamo del "3° Cesenatico Open 2003", in scena dal 26 al 29 giugno prossimi, presso il centro del tennis "A. Godio" in via Magellano a Cesenatico (di fronte al parco acquatico Atlantica), e organizzato dal Gruppo Sportivo Off Limits di Cesena in collaborazione con l'associazione di volontariato "Sport In" sempre di Cesena, che promuove la pratica dello sport per disabili.

Gli iscritti sono saliti a 50 (46 l'anno scorso), provenienti da otto Paesi (erano otto nel 2002): Italia, Germania, Francia, USA, Brasile, Repubblica Ceca, Austria, Spagna, Polonia, Ungheria e Grecia. Tra loro tutti i migliori tennisti italiani e alcuni tra i più forti del mondo, con quattro inseriti nei primi dieci del ranking mondiale, che garantiranno gare spettacolari e di altissimo livello tecnico. Vista la filosofia che ispira questa manifestazione, saranno predisposti vari tabelloni, riservati a professionisti, semiprofessionisti, principianti. Questo per dare la possibilità di scendere in campo, a fianco dei campioni, anche a coloro che hanno appena iniziato a giocare a tennis, allo scopo di aumentare quanto più possibile il numero di praticanti in tutta Italia.

Disabili-com: Schrmayer e Welch 
Schrmayer e Welch

I tennisti si muovono velocemente sul campo con l'aiuto di carrozzine maneggevoli e leggere (poco più di 10 chili), dotate di accorgimenti tecnici molto sofisticati come la "campanatura" delle ruote, in grado di permettere rotazioni veloci e di evitare ribaltamenti. Il regolamento è identico a quello del tennis tradizionale e così pure le racchette e i set. L'unica differenza nel gioco è il fatto che la pallina può fare anche due rimbalzi, anche se questa opportunità, tra i migliori, non viene mai sfruttata per le grandi doti tecniche dei protagonisti.

Quanto al calendario, il torneo si svolge nell'arco di quattro giorni, da giovedì 26 a domenica 29 giugno, l'ingresso è gratuito e gli incontri si svolgeranno dalle 9 alle 18.30 su cinque campi in contemporanea. Domenica alle 11 il via alle finali, precedute alle 9.30 da un'esibizione sul campo di autorità, sponsor e personaggi dello sport, opposti ad alcuni atleti iscritti al torneo. Per informazioni: Alessandro, telefono 349-5513523

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy