Menu

Tipografia
Con l’incontro Roma 2000-Salonicco si apre la 2° edizione del quadrangolare internazionale “Citta’ di Roma” di calcio a cinque per non vedenti, patrocinato da Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma e X Municipio, Unione Italiana Ciechi, e con il supporto tecnico dei Comitati regionali Fisd e Uisp. Le gare si svolgono venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 novembre nell’impianto sportivo “Cinecitta’ Due” in via Quinto Publicio a Roma.


LO SVOLGIMENTO Oltre alla formazione di casa, la Roma 2000, partecipano anche l’Inghilterra, il Genova ed il Pirsos di Salonicco, che si e’ aggiudicata la prima edizione del Torneo. Le squadre si affrontano in un girone all’italiana, vince che ottiene piu’ punti al termine delle tre giornate di gara.


LE REGOLE Le squadre sono composte rigorosamente da non vedenti, fatta eccezione per il portiere. All’interno del pallone sono inseriti dei minuscoli campanelli, che permettono ai giocatori di orientarsi. Per migliorare lo spettacolo e facilitare gli atleti, inoltre, il portiere, l’allenatore (che si muove lungo la linea di bordo campo), ed un collaboratore posizionato dietro la porta avversaria forniscono continue indicazioni sulle posizioni in campo dei compagni e degli avversari, e sugli schemi da seguire. Per dare piu’ continuita’ alle azioni, inoltre, sono inserite delle sponde lungo le linee laterali, cosi’ il pallone non puo’ praticamente mai uscire.


Ogni partita si articola in due tempi da 30’.


IL PROGRAMMA La cerimonia di apertura si svolge venerdi’ alle 16, e subito dopo (alle 16.30) il via alle partite, con Roma 2000-Salonicco. Alle 18 Inghilterra-Genova.


Sabato 10: ore 16.30 Genova-Salonicco, ore 18 Roma 2000-Inghilterra


Domenica 11: 8.30 Inghilterra-Salonicco, 11 Roma 2000-Genova.


Sabato mattina, inoltre, e’ prevista un’escursione turistica per le vie della capitale.


L’ASSOCIAZIONE “Roma 2000” nasce il 15 ottobre 1997, ma non si occupa solo di calcio a cinque per non vedenti. Le attivita’ si articolano in corsi di equitazione, nuoto, atletica leggera e canoa. Attualmente gli iscritti all’associazione sono 43, ciechi assoluti e ipovedenti, e molto stretta e’ la rete di collaborazione con altre societa’ sportive interessate al progetto. Dal ’98 e’ stato avviato il progetto “lo sport che voglio”, che organizza corsi personalizzati a giovani in eta’ compresa tra i 4 ed i 17 anni.

Federico Fusetti - federico@disabiliforum.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy