Menu

Tipografia
Cominciamo con questo articolo un viaggio nel campionato di basket in carrozzina, partendo dal Millennium Basket, che ha iniziata la stagione, tra i vari incontri amichevoli, con un successo contro la Grecia, in tournée in Italia (e rinforzata da alcuni giocatori olandesi che militano nel nostro campionato), per 55-46. Un esordio che fa ben sperare, per una delle formazioni di basket in carrozzina piu’ accreditate della A1 di quest’anno.





Un campionato che si presenta composto da otto squadre, a girone unico, con formula di andata e ritorno. Le prime quattro classificate della “regular season” accederanno ai play-off, al meglio delle tre gare, e si batteranno in semifinale e finale. Le prime due classificate finali accederanno alle Coppe Europee, la settima e l’ottava retrocederanno in A2.





Queste le squadre: ANMIC Sassari, GS Porto Torres, Las Mobili Giulianova, Santa Lucia Sport Roma, Tabu’ Briantea 84 Cantu’, S.G.A. Taranto BK 93, CISS AIAS Afragola ed appunto Millennium Royal Medica Padova.





La stagione regolare partira’ proprio nel prossimo fine settimana, per concludersi, dopo 14 turni, ad aprile 2002.





Padova, nel panorama italiano, e’ una delle compagini che si e’ rinforzata di piu’, affidandosi tra l’altro ad un tecnico straniero, Clifford Fischer, statunitense. L’instancabile presidente, Ruggero Vilnai, ha ingaggiato anche un nuovo play, Michele Ligorio, da Modena, ex-nazionale, ottimo tiratore e rapido negli spostamenti sul parquet. Convocati in maglia azzurra, inoltre, il pivot Cavagnini e Luca Farinello, entrambi in rosa per i prossimi Europei in Francia.





La bellezza di questo sport, dicono i protagonisti, sta nel fatto che si puo’ veramente avvicinarsi molto al basket giocato dai normodotati, perche’ gli schemi, la velocita’ di esecuzione e lo spettacolo sono quasi sullo stesso piano. Il Millennium, che gioca nel Palasport di Camposampiero (via Trento e Trieste), alle porte di Padova, con una media di 4-500 spettatori, ha tra i suoi scopi di questa stagione anche la promozione del basket in carrozzina, ed attraverso un campionato ricco di soddisfazioni spera di diffondere questa disciplina. Un esempio: la societa’ ha ottenuto dall’Eurozone, la Federazione Europea, l’incarico (col patrocinio della Provincia di Padova) per l’organizzazione della finale della Andrè Vergauwen Cup, in programma dal 25 al 28 aprile 2002. Una Coppa che vedra’ la partecipazione di otto formazioni fra le piu’ quotate in Europa. Sara’ la prima volta che Padova ed il Nord Italia ospitano un avvenimento così prestigioso.





L’Associazione PMB, inoltre, unica squadra del Nordest in A1, vuole riuscire ad allestire al piu’ presto una squadra di minibasket in carrozzina, anche per creare un vivaio che possa fare da serbatoio alla Prima Squadra.





La rosa della squadra: Silvana Vettorello (ala), Matteo Cavagnini (pivot), Michele Ligorio (play), Rudi Liva (ala/play), Franco Repele (guardia), Luca Farinello (guardia), Massimo Girardello (guardia), Sandro Giro (ala), Antonio Sartorato (ala), Michele Di Rocco (play), Andrea Bruttocao (pivot), Filippo Chiarello (pivot), Marco Cristofori (guardia), Andrea Rizzon (guardia).



Questo il programma completo della prima giornata, domenica 28 ottobre:





ANMIC Sassari-Porto Torres (anticip. sab. 27), Las Mobili Giulianova-Santa Lucia Sport Roma, Tabu’ Briantea 84 Cantu’-S.G.A. Taranto BK 93, CISS AIAS Afragola-Millennium Royal Medica Padova.



Federico Fusetti - federico@disabiliforum.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy