Menu

Tipografia

Lo scenario è quello magico di Manchester, i protagonisti sono tra i migliori atleti mondiali dello sport disabili.
E' la Visa Paralympic World Cup, che si conclude domenica 7 maggio dopo un'intensa settimana di competizioni, con in palio ben 179 medaglie. Atletica, nuoto, ciclismo su pista e basket in carrozzina le discipline in cui sono impegnati i 360 atleti di 40 paesi del mondo che si sono incontrati in Inghilterra a competere.

La Visa Paralympic World Cup è nata nel 2005 (questa è infatti la seconda edizione) con lo scopo di realizzare un evento multi disciplinare a livello mondiale per atleti disabili. L'evento offre a questi atleti maggiori opportunità di gareggiare con i rispettivi avversari internazionali, prima dei quattro anni che separano un'edizione delle Paralimpiadi dall'altra, conferendo un'importante visibilità ai migliori atleti disabili a livello mondiale.

Tra i partecipanti infatti si segnalano molti dei medagliati alle ultime Paralimpiadi estive di Atene 2004, e molti recordman, tra cui diversi che hanno ottenuto la propria prestazione limite proprio nella Visa Paralympic World Cup del 2005.

L'occasione internazionale si inserisce in una partnership consolidata, che vede Visa sostenere le attività dell'International Paralympic Committee (IPC) fin da Atlanta 1996, e che vedrà assieme i due enti sicuramente almeno fino a Londra 2012. A Torino 2006 abbiamo avuto più che un assaggio di cosa ciò significhi, come potete anche voi verificare nel nostro Speciale Giochi Paralimpici Invernali.

E siccome l'Inghilterra non è l'Italia, e nonostante che la Visa Paralympic World Cup non sia la Paralimpiade di Torino, la BBC ha deciso di trasmettere ampie dirette dell'evento.
Chiaro il confronto improbabile con l'attenzione Rai per i recenti Giochi invernali...

A commento dell'evento le parole della massima carica mondiale dello sport disabili, Sir Philip Craven, Presidente del Comitato Paralimpico Internazionale: "Viviamo con trepidazione l'arrivo del Visa Paralympic World Cup. L'IPC è felice di sapere che la BBC ha deciso di coprire l'evento ad un nuovo livello, includendo alcune dirette. La trasmissione degli eventi darà modo alle persone che non hanno l'occasione di assistere alle gare dal vivo, di poterle seguire almeno in televisione. Sono certo che i migliori atleti che saranno a Manchester vi ispireranno e vi stupiranno. Non perdete l'occasione di vedere gli atleti Paralimpici in azione."
Chi ha tifato per loro a Torino o in altre simili occasioni conosce bene quello stupore di cui Sir Craven parla!

INFO:

Visa Paralympic World Cup Ltd
5th Floor
21 Dartmouth Street
London SW1H 9BP

Il sito dell'International Paralympic Committee (IPC)

La pagina sportiva della BBC

Lo speciale Giochi Paralimpici Torino 2006

Il sito Visa Paralimpics

Vedi anche questi articoli:
OLIMPIADI, C'E' CHI PENSA GIA' A LONDRA 2012

SI AVVERA IL SOGNO PARALIMPICO TARGATO 'VISA'


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy