Menu

Tipografia

Si è aperta pochi giorni fa nel Lazio la stagione 2002/2003 di Special Olympics Italia. L'occasione è venuta dalla "Seconda Giornata Sportiva Borgiana", in scena a Civita Castellana, in provincia di Viterbo, alla quale hanno partecipato vari "atleti speciali" della regione. E poi ci sono state le iniziative cosiddette "collaterali", ad esempio la conferenza sul tema "L'amore, l'affettività, la sessualità e il ritardo mentale", passando per le esibizioni degli Atleti S.O.I. di ginnastica ritmica fino alle dimostrazioni di nuoto e di basket.

Al centro dell'attenzione sempre i circa 60 atleti, appartenenti a 10 associazioni sportive locali, che hanno catturato le simpatie della cittadina del viterbese.
Il clou della kermesse è coinciso con il suggestivo carosello equestre.
I cavallerizzi e le amazzoni del centro riabilitazione "Villa Buon Respiro" di Viterbo, struttura che ha consolidato da tempo un rapporto di stretta  e fattiva collaborazione con il S.O.I. del Lazio, hanno dato vita ad uno spettacolo gradevole mostrando le loro sorprendenti capacità di governo dei cavalli e di corretta esecuzione di esercizi molto complessi.
Folto il pubblico presente alla cerimonia di chiusura degli eventi sportivi durante la quale il Sindaco Massimo Giampieri ha premiato gli Atleti e li ha salutati per le giornate "frutto dell'impegno di tante organizzazioni e associazioni che hanno dimostrato la forza della solidarietà".
Tra gli ideatori ed organizzatori dell'evento, giunto alla seconda edizione, c'era la "Polisportiva Civita Castellana" il cui presidente Federico Di Mango si è detto particolarmente soddisfatto sia della riuscita delle giornate, che hanno saputo coniugare sport e solidarietà, sia dell'avvio delle attività sportive dell'associazione per i ragazzi con disabilità mentale, in collaborazione con lo Special Olympics Italia.

"Il risultato ottenuto  a Civita Castellana è frutto dell'attenzione che prestiamo al territorio", ha detto Stefania Cardenia, regional manager del SOI Lazio.
"Far crescere i team locali attraverso la valorizzazione delle professionalità e delle disponibilità delle persone che avviciniamo si conferma come efficace metodo di lavoro per diffondere il messaggio S.O.I. Senza dimenticare i tanti volontari della Croce Rossa, dell'Anffas e gli studenti medi e universitari, che hanno contribuito alla riuscita dalla manifestazione".

Special Olympics, è bene ricordarlo, è una organizzazione internazionale presente in 165 Paesi che, attraverso lo sport, mira ad una completa integrazione delle persone disabili mentali nella società. Il movimento fondato da Eunice Kennedy nel 1968 è presente anche in Italia. Special Olympics organizza allenamenti e competizioni atletiche per più di 1.000.000 di Atleti disabili mentali.
Nel mondo, più di 3.000.000 di membri di famiglie ed 1.000.000 di volontari permettono di realizzare ogni anno circa 16.000 grandi eventi. In Italia sono 6.500 gli atleti beneficiari del programma, su 1.000.000 di persone con disabilità mentale.
Ogni anno Special Olympics organizza grandi eventi nazionali: i Giochi Regionali e quelli Nazionali, inoltre una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali (Invernali o Estivi) o a quelli Europei.

I prossimi Giochi Mondiali si terranno nel mese di giugno 2003 a Dublino (Irlanda), per la prima volta e per volontà della famiglia Kennedy, al di fuori del territorio americano.
Per questa occasione, una delegazione formata da circa 144 persone tra atleti e tecnici, si sta preparando al meglio per rappresentare il nostro Paese in questo eccezionale evento.
A questo proposito, è partita la campagna "Adotta un campione", che si propone di raccogliere fondi al fine di coprire i costi per la partecipazione della delegazione italiana. Special Olympics si pone l'obiettivo di permettere a 44 Tecnici, che hanno seguito il lavoro degli Atleti durante l'anno, di vivere con loro questa splendida esperienza.
Per aderire, si può versare un contributo sul c/c postale 654004, intestato a Special Olympics Italia Onlus, indicando la causale "Adotta un Campione".

L'indirizzo e tutti i riferimenti dell'Associazione sono:
Special Olympics
via di Decima 40, 00144 Roma
Tel. 06/52.24.64.84 - 06/52.24.64.85 - 06/52.79.87.42
Fax: 06/52.24.68.35

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy