Menu

Tipografia

Eventi distinti ma con un unico obiettivo: informare, sensibilizzare, sostenere e rafforzare l’interesse sociale verso le persone disabili.
Questo il senso delle varie iniziative che si svolgono oggi a Ostia per un'intera giornata.
In particolare, la “Regata di Velaterapia” e l’inaugurazione del nuovo CPO vedono coinvolte insieme l’associazione Sports Pro-Disabled Onlus, la Fondazione Cesare Serono e la Asl Roma D.

La giornata inizia alle 9.00 con l’inaugurazione del Centro Paraplegici di Ostia (CPO), a conclusione del primo lotto dei lavori di ristrutturazione.
La Roma D rilancia così una struttura storica, punto di riferimento in tutta Italia per la cura delle mielolesioni (lesioni del midollo spinale) e la riabilitazione.

All’inaugurazione parteciperanno: il presidente della Regione Lazio, Francesco Storace; il sottosegretario di Stato al ministero della Salute, Cesare Cursi; il sottosegretario di Stato al Ministero degli Esteri, Mario Baccini; l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Marco Verzaschi; il presidente del XIII Municipio, Davide Bordoni; il commissario straordinario della Asl Roma D, Domenico Alessio; il segretario generale della FIMMG (Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale) Mario Falconi e Cesare Florimonte, Presidente dell’Associazione Sports pro-Disabled.

A seguire - dalle 10.30 fino alle 18.00 - presso il Porto Turistico di Roma, si svolgerà la prima edizione della “Regata di Velaterapia”, un evento sportivo promosso dall’Associazione Sports Pro-Disabled e sponsorizzata dalla Fondazione Cesare Serono, in collaborazione con associazioni veliche legate al mondo dei disabili.

Gli equipaggi misti BluTribu/Matti per la Vela, Fondazione Serono, Mareaperto e TeamTris Velainsieme, formati da ragazzi disabili e normodotati, si sfideranno in un match race a bordo dei Bavaria 44 Ribot e Tornese messi a disposizione da TeamTris Velainsieme.
Skipper professionisti alla guida dei team: per BluTribu Luigi Castaldo, istruttore di vela impegnato a tempo pieno con i ragazzi della Cooperativa Sociale Buenos Aires srl Onlus, per Fondazione Serono Federico Chiattelli, skipper per la barca di Fondazione Serono nel “Giro d’Italia a Vela” con Cino Ricci, per Mareaperto Piero Albucci, Presidente dell’associazione, e per TeamTris Velainsieme Andrea Gancia e Matteo Miceli che a dicembre cercheranno di battere il record dell’attraversamento dell’Atlantico con un catamarano di 6 metri.

L’obiettivo dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Roma, è di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sul valore della Velaterapia, prendendo le distanze dal luogo comune della vela come sport d’élite: la combinazione di terapie fisiche e psicologiche con la pratica di questo sport può in molti casi alleviare disagi psichici e coadiuvare il recupero fisico e la terapia medica.

Particolarmente sensibili il Sindaco di Roma Walter Veltroni ed il neo presidente della Provincia Enrico Gasbarra.

All’evento aderiscono il Circolo Nautico dei dipendenti della Presidenza del Consiglio, il Circolo Vela Montecitorio, il CRAL della Marina Militare, la FIV (Federazione Italiana Vela), l’AMI - Associazione Mare Italia, la Fidis - Federazione Italiana Dirigenti Sportivi, l’Associazione Isole, la Sitac, la FITeL-Lazio (Federazione Italiana Tempo Libero promossa da CGIL-CISL-UIL), il Circolo Velico Fiumicino e vedrà coinvolte molte associazioni e circoli sportivi legati al mondo della Vela.

La giornata si chiuderà alle 21.00 in Piazza Sirio con il concerto gratuito di Gigi D’Alessio - patrocinato dalla Regione Lazio - che ha scelto Ostia per chiudere il suo tour mondiale e festeggiare la riapertura del CPO.


PROGRAMMA

Ore 9.00 - Cerimonia di inaugurazione Centro Paraplegici di Ostia (CPO)
CPO, Viale Vega, 3 - Ostia

ore 10:30 - Presentazione della Regata di Velaterapia al Porto Turistico di Roma" e delle Associazioni partecipanti
Porto Turistico di Roma, Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 - Ostia


(Sala Convegni)

ore 11.00/13.00 - 1° e 2° regata

ore 15.00/18.00 - 3° e 4° regata

ore 18.00 - Premiazione

ore 21.00 - Concerto gratuito di Gigi D'Alessio
Piazza Sirio - Ostia


INFO
Ufficio Stampa TeamTris VelaInsieme - Federica Facchinato - Tel. 06.420350.22

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy