Menu

Tipografia

La notizia è fulminante: Luca Pancalli nuovo commissario della Federcalcio.
Niente di "strano" dal momento che il neoeletto alla guida del calcio italiano ha tutte le carte in regola per essere al posto in cui è, e per fare bene il suo (difficile) compito di risanamento delle magagne nostrane.
Ma resta comunque emozionante vedere un disabile al vertice del mondo pallonaro.
Un risultato personale senz'altro per Pancalli, ma anche un riconoscimento per tutto il movimento della disabilità. Presidente del Comitato Paralimpico Italiano, poi anche Vicepresidente del Coni, oggi commissario della Federcalcio: un alto profilo sportivo quindi per succedere a Guido Rossi, prestato al calcio dal mondo economico.

Veniamo ai fatti: una mezza investitura Pancalli l'aveva già incassata nella mattinata di ieri, quando era stato proposto dal Coni come componente della squadra di commissari della Figc. Il suo ruolo sarebbe stato di garante, rappresentante del mondo sportivo, a fianco di Virginio Rognoni. Una candidatura poi caduta nel corso della giornata, e che ha lasciato campo al presidente del Cip, sul cui nome si è creata una convergenza di consensi tra mondo sportivo e politico.
L'obiettivo, già dichiarato dal commissario ad interim Massimo Coccia, è di arrivare entro la fine dell'anno all'assemblea straordinaria per la riscrittura delle regole che coinvolga tutte le componenti della Federazione. 

Per parte nostra all'augurio a Pancalli si somma il tifo, che dal mondo della disabilità di certo non gli mancherà.

Che ne pensate? Ne stiamo parlando in questo messaggio del forum

INFO:

Il sito della Federazione Italiana Giuoco Calcio

Il sito del Comitato Paralimpico

L'intervista che Pancalli ci ha concesso, di commento alle Paralimpiadi di Atene 2004


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy