Menu

Tipografia

E' stato presentato nella sede di "Umana" a Marghera, in terraferma veneziana, il 5° Torneo Internazionale Memorial "Prefetto Arnaldo La Barbera" di Goalball (altro non è che la Palla Sonora per atleti non vedenti).

La manifestazione, organizzata dall'Associazione Sportiva Disabili Venezia (Asdive), è in programma venerdì 9 (8.30-18.30) e sabato 10 novembre (8.30-17 circa) nelle palestre degli istituti superiori "Foscari-Massari", in Via Pertini 13, e "Gritti", in Via Muratori 7, a Mestre (Venezia), e vede il patrocinio di Regione Veneto, Provincia e Comune di Venezia, Municipalità di Mestre e Coni.
Al via 6 squadre femminili, in rappresentanza di Svezia, Paesi Bassi, Grecia, Spagna e Italia, e 8 maschili, in rappresentanza di Spagna, Svezia, Regno Unito, Paesi Bassi, Svezia, Slovenia, Ungheria e Italia.

Alla conferenza stampa, assieme al Presidente Asdive, cav. Luigi Russo, hanno preso parte il Presidente di "Umana", Luigi Brugnaro, e Barbara Capitanio, prima atleta femminile non vedente dell'Asdive e protagonista, il 15 settembre scorso, di una immersione alla "Madonna delle Tenue" a Cavallino-Treporti (Venezia).
Barbara, adesso, concentrerà i suoi sforzi verso una nuova disciplina, il Tiro con l'Arco.

"Umana" ha dunque rinnovato il proprio appoggio al Memorial "La Barbera" ritenendolo un "appuntamento sportivo che onora tutta la Città".
Per usare sempre le parole del suo Presidente, "Umana" crede sia "importante sostenere la determinazione di questi atleti diversamente abili che, con il loro grande impegno e la loro ammirabile dedizione, testimoniano il valore dello sport come momento di aggregazione e di collaborazione costruttiva e in cui la violenza, che troppo spesso riempie le cronache, non trova spazio. Mi auguro - ha concluso Brugnaro - che la Città e le sue Istituzioni possano aiutare in maniera sempre più concreta il progetto dell'Asdive".

L'Asdive porta avanti la sua "crociata" contro la violenza e contro l'uso di sostanze che nello sport procurano false forze fisiche, anche tramite l'incontro diretto con gli studenti.
In occasione della 5^ edizione del Torneo, su iniziativa dell'Asdive, sono state predisposte tre speciali Cartoline celebrative della manifestazione, reperibili nella Palestra "Gritti" dove Poste Italiane emetterà l'Annullo Postale nella sola giornata di sabato.

Sabato, alle 17.30, la consegna dei riconoscimenti ad Angiola La Barbera, che in ricordo del marito verrà omaggiata di una scultura del maestro Walmer Piccinini e di un'opera dei maestri vetrai Marco e Pino Siegato.
Nell'occasione sarà ricordata anche Giulia Abbadir, studentessa del "Foscari" tragicamente scomparsa nel maggio scorso a Campalto (Venezia) a seguito di un incidente stradale.
Poi, toccherà alle premiazioni dei campioni di Goalball, presente  una delegazione di giocatori della formazione maschile della Reyer pallacanestro (serie B/1).

Se vuoi raccontarci qual è il tuo sport preferito, scrivilo nel forum 

PER INFO:

A.S.DI.VE.
Associazione Sportiva Disabili Venezia
Via Palladio, 20 - 30175 VENEZIA-MARGHERA
Tel.-Fax 041-2004618
Recapito Cell: 335-5631086
Internet: www.asdive.it
Email: russo@asdive.it; asdive@tiscali.it

Di iniziative dell'Asdive ci siamo occupati in altre occasioni:

IL TORBALL ENTRA A SCUOLA

TORBALL, AL VIA IL CAMPIONATO DI SERIE 'C'

IL TORBALL PER RICORDARE

CALCIATORI, MA SOMMELIER PER UN GIORNO


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy