Menu

Tipografia

A Padova, quella di domenica 14 maggio sarà una serata all'insegna del divertimento per tutti.
D'altronde, protagonista dell'appuntamento in programma al Palazzetto Gozzano sarà proprio il concetto di abbattimento delle frontiere tra chi è disabile e chi non lo è.
L'idea troverà piena espressione attraverso uno spettacolo di Danceability, che difatti rappresenta un momento di incontro tra "diverse abilità".
Ma la Danceability è anche l'attività costantemente realizzata dall'Associazione padovana "Ottavo Giorno", che realizza inoltre corsi di giocoleria.
I risultati raggiunti in entrambe le discipline dagli "allievi" che hanno frequentato i laboratori annuali dell'associazione saranno presentati a partire dalle ore 21, nello spettacolo/saggio ad ingresso gratuito.

La Danceability sta vivendo un momento di particolare successo, grazie anche alla sua apparizione durante la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi a Torino.
Sul palco si è visto come questa attività riesca a coinvolgere persone abili e disabili attraverso il movimento e l'espressione del corpo, dando vita ad un dialogo nel pieno rispetto delle abilità di ciascuno.
I protagonisti dello spettacolo sono stati proprio alcuni partecipanti dei corsi dell'"Ottavo Giorno", incontri che nel complesso hanno coinvolto trenta persone tra i 13 e i 50 anni, abili, disabili motori e Down.

La giocoleria, invece, si rivolge a persone con disabilità intellettiva medio-lieve.
Stimola l'attenzione e la coordinazione, dando vita così a spettacoli basati sul tenere in equlibrio più oggetti in maniera creativa.
Dall'impegno portato avanti dall'"Ottavo Giorno" nell'insegnamento della giocoleria è nato il gruppo "Le Peschenoci", che quest'anno ha coinvolto una decina di ragazzi.

Domenica, dunque, giocolieri e protagonisti della Danceability si esibiranno insieme nella prima parte della serata, accompagnati dalla musica del gruppo "Piccola Bottega Baltazar".
Successivamente verrà presentata una coreografia realizzata da Laura Scudella e Juri Roverato, danzatore in carrozzina e insegnante di Danceability.
Insieme mostreranno come questa tecnica possa dare vita ad affascinanti creazioni artistiche.

Chi, dopo aver assistito allo spettacolo, vorrà mettersi alla prova con la Danceability o la giocoleria, non dovrà fare altro che aspettare l'inizio dei prossimi corsi organizzati dall'"Ottavo Giorno".

Associazione OTTAVO GIORNO Onlus

Leggi anche questi articoli:

PARALIMPIADI: PER LA PRIMA VOLTA APRE LA DANCEABILITY

LA DANCEABILITY: UNA DANZA PER TUTTI

QUANDO LA DANZA ABBRACCIA ABILITA' DIFFERENTI

[Roberto Bonaldi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy