Menu

Tipografia

Leggi "European Judo for all" e pensi a un evento internazionale ospitato magari a Manchester. Invece siamo a Ravenna e a Cervia, che dall'11 al 14 maggio diventa patria europea dello sport come riabilitazione. In particolare il judo, ma di scena è l'integrazione tutta, sia integrazione della disabilità, sia dell'Europa, visto che la riviera romagnola accoglierà ben 400 atleti provenienti da dieci Paesi e tre continenti.

La filosofia della manifestazione è ben inquadrata da Marco Borzacchini, presidente del dipartimento 9 CIP: "I nostri ragazzi non sono "diversi", hanno soltanto necessità particolari alle quale dobbiamo dare una risposta, nello sport come nelle altre attività della vita".

L'organizzazione è a cura dell'Ass. Centro Sport Terapia Judo Ravenna, che per la quarta edizione si ripropone all'attenzione nazionale, con in più l'apertura di cui si è detto, all'Europa. L'occasione è adatta per sensibilizzare alla rimozione delle vere barriere, quelle psicologiche che confinano la considerazione del disabile e sono le reali cause dello stato di emarginazione sociale.

Scorrendo il programma dell'European Judo for all vi segnaliamo il primo Corso di Formazione per tecnici di judo per disabili fisici, psichici e sensoriali, curato dal Gruppo Sport Benessere Disabilità, in collaborazione con l'Azienda AUSL, il Comune di Ravenna, il Comune di Cervia, il Centro Sport Terapia Judo Ravenna e il Comitato Italiano Paralimpico.
E' la prima volta in Italia che si riesce a proporre un corso così specifico: dall'11 al 14 maggio sono previste le 20 ore di tirocinio pratico, con una prosecuzione prevista nei mesi di settembre e ottobre. Anche i docenti sono esperti europei, visto che in nazioni come l'Olanda o la Gran Bretagna sono più avanti nello studio delle possibilità del judo per i disabili psichici. Per informazioni specifiche sul corso si veda questo link.


INFO:

Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Sport Terapia Judo Ravenna
48100 Ravenna - Via Cardano 13 - Tel. e fax 0544.478071

Gruppo Sport Benessere Disabilità

Il programma dettagliato del Corso istruttori judo - depliant (pdf)

Il pdf con la scheda di iscrizione

Altri articoli su iniziative legate al Judo:
JUDO ADATTATO, MENO COMPETIZIONE E PIU' BUON SENSO

A CATANIA IL JUDO PER I NON VEDENTI


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy