Menu

Tipografia

Non basta dire che "lo sport è per tutti" se non si è attrezzati ad accogliere atleti con diverse abilità.
Proprio per essere pronti a valorizzare le attività motorie con persone che hanno anche difficoltà relazionali c'è la possibilità di iscriversi, ancora per pochi giorni, al corso per allenatori, animatori, volontari di tutte le società e gruppi sportivi del vicentino che si occupano di sport con i disabili.

L'organizzazione è a cura della commissione "sport per ciascuno" del Centro Sportivo Italiano di Vicenza insieme al Comitato "Oltre il 2003" del Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato e finanziato dall'assessorato allo sport della Regione Veneto.

Il programma prevede Venerdì 3 marzo la neuropsichiatra Laura Mastella dell'Ulss di Vicenza illustrerà agli allenatori e animatori e volontari delle società sportive "le caratteristiche delle diverse tipologie di handicap e di disabilità".
Martedì 7 marzo Mauro Burlina, psicologo e responsabile UOH di Vicenza parlerà del tema "la relazione con la persona con disabilità".
Infine lunedì 13 marzo Donatella Donati, docente dell'Università di Verona illustrerà le possibilità di "attività motoria e sportiva adattata per persone con disabilità intelletivo-relazionale".
La partecipazione al corso è gratuita e il CSI come ente riconosciuto dal MIUR e dal CONI rilascerà un attestato di partecipazione.

L'iniziativa è inserita nel progetto Sport per Tutti che ha già visto in autunno due iniziative di aggiornamento dedicate rispettivamente agli insegnanti delle elementari e agli insegnanti di educazione fisica delle medie e superiori che si trovano a svolgere l'attività motoria scolastica con ragazze e ragazzi diversamente abili. Inoltre in primavera si svolgerà un convegno dedicato ai familiari degli sportivi disabili, di cui certo vi faremo sapere le info essenziali di partecipazione.

INFO:

CSI, Centro Sportivo Italiano, Comitato provinciale di Vicenza
piazza Duomo 2, 36100 Vicenza
tel 0444-525434

Altri articoli in cui abbiamo parlato di iniziative del Centro Sportivo Italiano
LO SPORT E' PER TUTTI

DISABILI ED EXTRA INSIEME PER L'INTEGRAZIONE

"LA GRANDE SFIDA": SPORT, CULTURA E DIVERTIMENTO NEL CUORE DI VERONA

Vedi altri corsi nella nostra sezione Agenda - Corsi e Seminari

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy