Menu

Tipografia

Pur condizionato da una emiparesi sinistra, con il punteggio lordo di 158 colpi, il romano Federico Rocchetti, 33 anni, si è aggiudicato il suo primo Open per Disabili che si è svolto in Veneto, presso lo splendido scenario del Golf della Montecchia.
HC 4 romano di nascita, gioca per il Golf Club dell’ Acquasanta, Rocchetti aveva messo già in cassaforte la sua vittoria fin dalla prima giornata, dove ha girato in 77 colpi lordi.
Il premio per il primo netto è andato allo svedese Johanson Bengt Arne con 150 colpi, secondo netto l’olandese Hans. Non è andato oltre il quinto posto l'accreditato francese Manuel Los Santos che gioca senza l’arto inferiore sinistro.
La seconda categoria è andata a Clemens Michael, la terza categoria al padovano Giacomelli Alessandro.

Il caldo è stato il protagonista assoluto di questi Open, lo dimostrano gli oltre 800 litri di acqua che si sono consumati in soli 2 giorni.
Ricordiamo che in questi Open si sono confrontati nei due giorni di gara, i migliori giocatori Italiani ed Europei provenienti da Austria, Svizzera, Germania, Italia, Francia, Olanda, Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca, Finlandia, Svezia, Islanda. La partecipazione italiana è stata numerosa guidata dal vincitore Pierfederico Rocchetti. Perfetta l’organizzazione a cura della GSI di Padova, una segnalazione particolare per tutti i volontari della Croce Rossa Italiana, la FIDAS di Padova e tutto il personale del circolo della Montecchia, a partire dal Presidente Paolo Casati che già si è reso disponibile per ospitare altre manifestazioni a carattere sportivo e sociale.
Un avvenimento di grande spessore di carattere sportivo, sociale e turistico per la regione Veneto. Gli Open d’Italia per golfisti disabili sono stati giocati sui percorsi del Golf Club Modena (1999 e 2000) Golf Club le Fonti (Bologna-2001) Marco Simone Golf Club (Roma -2002) Golf Club Castelconturbia (Novara -2003) Golf Club Rimini (2004) Golf Club Lignano (2005). Alcuni di questi campi hanno ospitato gli Open d’Italia per professionisti  e questo per sottolineare che le capacità di gioco ed il livello sportivo della gara non viene minimamente inficiato dalla disabilità sia fisica, sensoriale o mentale.
Nel 2005 è stato compito della Federazione Italiana organizzare l’European Championship giocato sul percorso del Circolo Golf Rapallo dal 20 al 23 settembre.

  • AGID cos'è
     
    L’Associazione Golfisti Italiani Disabili (AGID) , costituita nel febbraio 1998 quale Associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, ha come finalità statutarie la promozione di iniziative culturali e sportive tese a diffondere il gioco del golf come pratica sportiva orientata al coinvolgimento delle persone disabili .
    Allo scopo intende favorire attività legate alla cultura e al tempo libero nonché sensibilizzare al riguardo le Istituzioni, gli Enti pubblici e privati e l’opinione pubblica in generale, ideando e favorendo la realizzazione di manifestazioni e iniziative mecenatistiche, anche con la partecipazione di altri soggetti che abbiano finalità affini o complementari a quelle dell’AGID .
    La pratica di attività sportive di gruppo è uno degli approcci più idonei per l’integrazione sociale dei disabili e per un loro pieno recupero alla vita attiva nei suoi vari momenti.
    Il golf , dando la possibilità di formare team di gioco in cui disabili e normodotati sono accumunati nel divertimento e nella competizione , concretizza quelle opportunità di comunicare e socializzare che danno al disabile , pur nella coscienza dei propri limiti, la piena consapevolezza delle proprie potenzialità e capacità fisiche che risultano essere sempre maggiore di quanto si possa immaginare.
    Il golf è uno dei pochi sport che i disabili possono praticare con i normodotati gareggiando in condizioni paritarie grazie ad opportune regole ed al fatto che il gioco viene praticato con ritmi moderati e la gestualità sportiva non richiede particolari sforzi fisici. L’accessibilità al percorso di golf nella sua globalità è resa possibile ai disabili fisici, con problemi di deambulazione, da speciali carrozzelle progettate specificamente , ampiamente sperimentate ed accettate sui più importanti percorsi di golf internazionali.

 

PER INFO:

Questo indirizzo internet è il riferimento dell'organizzazione

Altri articoli in cui ci siamo occupati di golf:

AUTO STORICHE E GOLF, PENSANDO AI GIOVANI DIABETICI 

SHEVCENKO, DEL PIERO, ZOLA: DO YOU KNOW THEM?

SOLIDARIETA' A COLPI DI BUCHE E RICETTE


[Marco Vivan]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy