Menu

Tipografia

Passo, anzi, pedalata avanti per l'handbike.
E' appena stato lanciato, con la prima prova di domenica 28 giugno tenutasi a Parma, il primo campionato italiano CIP per società.
43 km di tragitto, percorsi da ben 61 atleti portacolori di 17 società italiane diverse. Teatro della manifestazione, la prima di 5 prove che assegnerà il titolo italiano a squadre, è stata la bassa parmense, con partenza da Polesine Parmense ed arrivo a Colorno, toccando nel percorso anche i comuni di Roccabianca, Sissa e Zibello.

Una sfida che ha visto impegnati fin dall'inizio grandi nomi di questo sport: e che ha visto contendersi fino all'ultimo il primo posto per la categoria B Paolo Cecchetto (POLHA VARESE) con 1'17"42 e Roberto Brigo (ASPEA PADOVA) con 1'17"43. Un arrivo in volata, come si può notare da quell'unico secondo di distacco.
Media oraria notevole, e che rende l'idea della grande velocità che questi atleti sono abituati a tenere: 33,2 kilometri all'ora.

Soddisfazione anche per Roland Ruepp (G.S.DISABILI ALTO ADIGE) che con 1'20"37 ottiene il primo posto per la sua categoria.
Nella categoria C il primo posto è stato conquistato da Mario Rossetti (G.S. RANCILIO) con 1'36"04.
Nella categoria A femminile la campionessa nazionale Calimero Graziella (GSC GIAMBENINI) ha confermato con la sua solita grinta il suo primo posto con 1'59"65, mentre nella categoria C femminile si è affermata  con 1'47"51 la giovane Schuler Claudia (G.S. DISABILI ALTO ADIGE).

Nonostante un piccolo tamponamento all'arrivo sulla S finale, i commenti della maggior parte dei partecipanti sono stati senz'altro favorevoli, sia per il tragitto divertente che per l'ottima l'organizzazione.
Un rinfresco e la possibilità di una doccia aspettava all'arrivo gli atleti, alcuni dei quali si sono poi fermati nel primo pomeriggio per festeggiare la giornata e raccontarsi la corsa. Qualcuno di loro aveva partecipato il giorno prima agli europei in Svizzera e la tappa parmigiana è stata vissuta come un momento per poter rivedere i compagni per scambiarsi emozioni e commenti.
Un sentito ringraziamento da parte del CIP va a tutti coloro che hanno permesso lo svolgimento di questa prima gara: Provincia di Parma, Comuni interessati, GIOCO POLISPORTIVA e UISP di Parma

Ed ecco l'elenco completo delle 17 società italiane al via: Gioco Polisportiva, GSC Giambenini, Aspea Padova, Sport No Limits, P.H. Zena, GPT Ticino, G.S. Rancilio, Piccoli Diavoli 3 Ruote, Beeand Bike, G.S. Disabili Alto Adige, Basket E Non Solo, G.C. APRE E.R., P.H.B., Polha Varese, Pol. Handicap Biellese, Uni Sport Rovigo e Podio Albino Bergamo.

  • Cos'è  l' Handbike?

    L'handbike è una bicicletta speciale spinta non dalle gambe ma dalle braccia. Seduta molto bassa, tre ruote anzichè le classiche quattro delle carrozzelle, il mezzo permette all'atleta disabile su sedia a rotelle o con difficoltà di deambulazione, di "pedalare con le mani". L'handbike è poi dotata di un cambio a più rapporti, che permette di superare pendenze elevate e di raggiungere elevate velocità, tanto che nelle gare - ad esempio la maratona - in cui corrano disabili delle varie categorie e normo, sono proprio gli sportivi che usano questo mezzo ad arrivare per primi.
    Con questo mezzo si svolgono gare a livello nazionale ed internazionale, suddivise in categorie a seconda della gravità della disabilità: le categorie vengono stabilite da una apposita commissione medica che agli inizi dell'attività agonistica di ciascun atleta ne dispone la classe di appartenenza.

INFO:

CIP Delegazione Provinciale di Parma
Viale Pasini, 22 B - Parma
e-mail: gigicinzia@inwind.it

Il sito del Comitato italiano paralimpico

Vedi anche il sito Handbikeitalia.it

Alcuni articoli in cui ci siamo occupati anche di Handbike
MARATONA DI ROMA, PER CORRERE IN MEZZO ALLA STORIA

TREVISO MARATHON COMPLETAMENTE ACCESSIBILE, CON I MIGLIORI ATLETI ALLA PARTENZA

3° GIRO DEL VENETO PER HANDBIKE


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy