Menu

Tipografia
Special Olympics , che propone continuamente iniziative concrete per superare le barriere della disabilita’ grazie ad iniziative sportive, stavolta da’ il via ad una manifestazione dalle proporzioni notevoli.

In collaborazione con la UEFA , uno dei massimi organismi del calcio mondiale, si svolgera’ in Italia a Latina, ma contemporaneamente in altre 30 Nazioni, la “Settimana del calcio europeo di Special Olympics” . In totale saranno oltre 4.000 gli atleti impegnati, l’Italia partecipa con 8 squadre ed 80 calciatori provenienti da tutte le regioni. L’appuntamento e’ a Latina, nel Centro Sportivo Agora’, dal 6 all’8 aprile.

La novita’ sta anche nel fatto che si tratta del primo evento di calcio di questo livello organizzato per giocatori con ritardo mentale, e la “Settimana del calcio europeo di Special Olympics” diventera’ parte integrante del calendario annuale del football europeo nell’intento di avvicinare un numero sempre più vasto di giocatori a questo sport.

Le persone con ritardo mentale traggono dal gioco del calcio grandi benefici sia in termini di salute fisica e di benessere che di autostima e integrazione sociale.

Al di la’ dell’evento contingente, pero’, questi sono gli obiettivi di sempre di Special Olympics, organizzazione internazionale fondata 30 anni fa dalla famiglia Kennedy e presente in 160 Paesi: attraverso la pratica di numerose discipline sportive offre alle persone con ritardo mentale l’opportunita’ di dimostrare le loro diverse abilita’.

Federico Fusetti - federico@disabiliforum.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy