Menu

Tipografia

Ultimi scampoli di spiaggia per l'estate 2006: chi ha avuto la fortuna di passare del bel tempo sulle nostre coste si sarà riempito gli occhi (e le braccia, potendo...) di beach volley, lo sport sulla sabbia più amato e conosciuto.
Un divertimento estivo, non proprio semplice da giocare, perchè i movimenti sul suolo sabbioso sono tutti da ripensare, ma anche un vero e proprio sport, con importanti retrogusti tonificanti, per il fisico e per la mente.
Si spiega anche così il V torneo nazionale di Beach Volley Anpis organizzato dal dipartimento di Salute mentale, dal Centro di Salute mentale di Rimini della ASL e dall'Anpis Emilia Romagna, con il patrocinio del Comune Assessorato allo sport, nella splendida cornice di Marinagrande di Viserba, provincia di Rimini.
Dopo il rodaggio dei primi tre anni di sperimentazione, per il secondo anno consecutivo il torneo è diventato di portata nazionale, coinvolgendo gruppi Anpis di tutta la penisola.
In particolare sono attese a Rimini diverse squadre provenienti da Lombardia, Toscana, Puglia, Veneto, Lazio ed Emilia Romagna per misurarsi in campo e vivere un momento di socializzazione importante per lo scambio di esperienze e vissuti.
I tornei hanno inizio nella mattina di giovedì 31 agosto presso lo stabilimento balneare più all'avanguardia della Riviera Romagnola: Marinagrande "La nuova grande spiaggia" di Viserba di Rimini (bagno 26). La conclusione è prevista per la mattinata di sabato 2 settembre con le premiazioni delle squadre che hanno partecipato al torneo.

  • Cos'è Anpis
    Anpis (Associazione Nazionale Polisportive per l'Integrazione Sociale)
    è un'associazione fondata nel dicembre 2000 che ha lo scopo di promuovere la salute mentale e combattere l'esclusione sociale.
    È formata da numerose Polisportive che hanno sede in differenti regioni italiane (Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria, Veneto, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna) e conta più 3000 persone che direttamente o indirettamente partecipano alle attività.
    La pratica dello sport è l'attività che caratterizza tutte le polisportive; infatti lo sport è stato lo strumento attraverso il quale si è messo in moto un processo aggregativi di prevenzione e promozione sociale dei soggetti deboli e con difficoltà di inserimento nei circuiti sociali ed economici: persone seguite dai Servizi di Salute Mentale o per le tossicodipendenze, ma anche adolescenti e giovani che si trovano ad affrontare difficoltà familiari o in contesti sociali più generali.
    Grazie alla loro attività propulsiva, alla capacità di coinvolgere pubblico e privato, le Polisportive stanno dando vita gradualmente anche ad altri progetti di "Non solo Sport" legati in modo particolare all'ambiente e finalizzati a rendere le risorse del territorio accessibili a tutti (percorsi natura, ripristino di sentieri, gestione di impianti sportivi, ecc.) che si stanno rivelando un'ottima possibilità di inserimento lavorativo per i soci svantaggiati delle Polisportive.


INFO:

Associazione Nazionale Polisportive Dilettantistiche per l'Integrazione Sociale
Viale della Vittoria 4,
60123 Ancona
direttivo@anpis.it
anpisinternational@anpis.it


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy