Menu

Tipografia

Sensibilizzare i bambini i ragazzi e i cittadini all'accoglienza di tutte le diversità e alla solidarietà.
Favorire l'integrazione delle persone con disabilità.
Sono gli obiettivi di "Giochi senza barriere", manifestazione organizzata sabato 17 maggio a Ponte nelle Alpi in occasione dell'Anno Europeo dei Disabili, da un gruppo di associazioni di volontariato.
Nello stadio comunale di Polpet, dalle 14.30, bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie saranno divisi in squadre di otto persone e parteciperanno ad almeno quattro dei dodici giochi disposti a forma di cerchio (come un grande orologio) al centro dello stadio.
Le attività sono state pensate in modo che tutti vi possano partecipare e, infatti, l'invito degli organizzatori ai ragazzi è di comporre squadre "senza barriere", con bambini di età diverse, di altre frazioni e comuni, con e senza disabilità.
Non a caso, allora, i punteggi assegnati per ogni gioco seguiranno criteri diversi e punteranno a premiare soprattutto la collaborazione.
L'organizzazione è curata da un gruppo di associazioni che da anni si occupano di disabilità e integrazione: Scout d'Europa, Volontari del sangue, Natanghe, gruppo Auto mutuo aiuto Arcobaleno, Accanto all'anziano e..., gruppo giovani della parrocchia di Cadola, Vigili del fuoco volontari, Centro affido e Servizio sociale territoriale dell'Usl.
Collaborano inoltre il Comune di Ponte nelle Alpi - Assessorato ai Servizi Sociali, il Comitato organizzatore della Settimana dello Sport, il Centro di Servizio per il Volontariato di Belluno, l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Primavera, l'Anffas, l'Associazione Italiana Persone Down, la cooperativa Portaperta, l'Associazione Donatori Midollo Osseo, le Giacche verdi e il circolo Astra.

In base al numero di adesioni, l'Usl fornirà la necessaria assistenza per la giornata del 17 maggio.

INFO
Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Belluno
Via del Piave 5
32100 Belluno (BL)
Tel. 0437 950374
Fax  0437 958273
E-mail info@csvbelluno.it
Sito web www.csv.belluno.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy