Menu

Tipografia

CalcioNordEst e Disabili.com in evidenza ad Expogoal, la fiera più importante dedicata al mondo del calcio, in scena a Milano.
Il consorzio del calcio triveneto (composto da Padova, Vicenza, Treviso, Venezia, Cittadella, Verona, Chievo e Triestina) si è aggiudicato il Marketing Award 2004 per "La miglior iniziativa a favore del calcio" con il progetto di accessibilità agli stadi da parte delle persone disabili, promosso negli ultimi due anni, in collaborazione con la Regione del Veneto e realizzato da Disabili.com.
Va sottolineato che CalcioNordEst si è confrontato, nella competizione di marketing milanese, tra gli altri, con i progetti della Associazione Italiana Calciatori, Inter e Milan.
L'iniziativa, denominata "Un calcio alle barriere", è stata presentata ai media nazionali nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sala Oceania della Fiera di Milano.

Ad aprire il convegno è stato il responsabile marketing e comunicazione del Calcio Padova Gianni Potti: "Per noi è un progetto tutt'ora in corso, tanto è vero che i ragazzini disabili scenderanno in campo con i nostri raccattapalle per tutto il campionato. L'obiettivo è comunque quello di rendere normale una situazione che troppo spesso viene percepita come "diversa".

L'indagine è stata presentata da Alberto Friso di disabili.com che ha spiegato: "Questo progetto parte da un'analisi delle caratteristiche degli stadi di CalcioNordEst. In base ad alcuni parametri come il numero di posti per i disabili, l'accessibilità ai servizi e la sicurezza, è stata compiuta un'indagine per proporre possibili miglioramenti agli stadi del Nordest ed è stata stilata una classifica degli stadi più accessibili in cima alla quale si è piazzato il "Tenni" di Treviso"

A far da padrino all'iniziativa è stato l'europarlamentare ed ex assessore regionale alle politiche sociali Antonio De Poli che ha dichiarato: "Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale per il superamento delle barriere architettoniche, ma anche e soprattutto di quelle culturali. Un plauso a CalcioNordest che con questa iniziativa ha messo in pratica quell'allargamento dei diritti di cui tutti in teoria parliamo".

A chiudere l'incontro l'intervento di Paolo Bedin, responsabile marketing del Vicenza Calcio, che ha sottolineato l'impegno sostenuto dalle otto squadre di Calcio NordEst: "Il consorzio si è impegnato in questo progetto con la consapevolezza di non aver le carte in regola dal punto di vista dell'accessibilità dei propri stadi. Ora che i difetti sono stati individuati le società stanno prendendo accordi con le amministrazioni locali e la Regione per migliorare la condizione dei nostri impianti a favore delle persone disabili."

Nell'incontro successivo di presentazione del progetto alla riunione della Lega Calcio l'onor. De Poli, congratulandosi con il Consorzio "CalcioNordEst" e con Disabili.com per il vivo entusiasmo dimostrato nell'organizzazione di manifestazioni a favore della disabilità e rinnovando il proprio impegno a sostegno di tali iniziative ha per altro auspicato che un lavoro di questo genere possa essere realizzato in ogni stadio italiano.

La premiazione del progetto da parte della Lega, come miglior iniziativa di marketing dell'anno, lascia ben sperare che questa nuova fase dell'indagine possa diventare una realtà.
Vi terremo informati degli sviluppi...

Info

Lo Speciale Stadi Accessibili Calcio NordEst

Il sito di Expogoal 2004

Il sito di Calcio Nordest


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy