Menu

Tipografia

Chi è il Rocca atleta italiano famoso?
Anche gli amanti dello sport andranno dritti a puntare sullo sci alpino, indicando in Giorgio Rocca l'oggetto della nostra ricerca.
Ma non è l'unico italiano con questo cognome importante a livello internazionale nel proprio sport.
Il Rocca che abbiamo incontrato è il migliore giocatore italiano di golf di tutti i tempi, Costantino. Per i profani: è uno che ha battuto anche Tiger Woods, nel 1997.
Lo abbiamo avvicinato proprio su un campo da golf, ma abbiamo anche subito portato l'argomento su quello che ci interessa, chiedendo al campione quale esperienze ha avuto con le persone disabili.
"A dir la verità sembra una battuta ma non è così: ogni tanto sono proprio io a sentirmi disabile sul campo di golf. Non avere problemi, giocare e fare alle volte pure brutta figura mi fa sentire tale. Penso allora quanto sia importante per una persona con disabilità poter entrare nel mondo dello sport, specialmente uno sport come questo che dà la possibilità di stare all'aria aperta".

Può elencarci le sue imprese?
"Ho iniziato la mia carriera da professionista un po' tardi, intorno ai 25 anni, a 27 ho incominciato a giocare nei Tour saltuariamente perché insegnavo e giocavo. Poi nel 1990 finalmente a tempo pieno, prima nel European Tour poi in tutto il mondo. L'unica nazione dove non sono stato è la Russia. Tre volte alla Ryder Cup, ho giocato cinque tornei del Tour maggiore e dieci del tour minore, partecipato alla coppa del mondo per dieci volte, giocato in America, Giappone, Australia, con buoni risultati".

Come mai questo sport, a differenza degli Stati Uniti dove è popolare, da noi è ancora poco praticato?
"Stiamo migliorando anche noi. Abbiamo però ancora poche strutture per dare la possibilità a tutti di avvicinarsi. Parliamo di campi pratica, di campi a nove buche, dove la manutenzione è il costo maggiore. Mancano sicuramente ancora un bel po' di strutture".

sul green
Sul green, impegnato in un colpo

Nei prossimi anni quindi dovremmo arrivare ad avere parecchie strutture sparse per l'Italia?
"Sicuramente ci arriveremo, l'importante è mettere giù le basi giuste, campi per i turisti che vanno bene anche per chi è all'inizio, ci saranno campi molto belli e campi un po' meno belli ma che daranno la possibilità di iniziare, e provare questo bellissimo sport. Senza strutture non si possono fare queste esperienze".

INFO:

Il sito della Federazione Italiana Golf

Il sito di Autogerma - GUIDA SICURA Volkswagen, che ha organizzato la giornata in cui abbiamo avvicinato Rocca
Frazione Sessant 213/A - 14020 Asti
Tel: 0141/411827 - Fax: 0141/411826

Vedi anche questo articolo:
PROVARE IL GOLF IN CARROZZINA, CHE EMOZIONE!


[Valter Nicoletti]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy