Menu

Tipografia

Anche nel basket in carrozzina la Coppa dei Campioni è la manifestazione principe. Che stavolta passa per l’Italia. Da venerdì 7 a domenica 9 marzo, infatti, si svolgeranno presso gli impianti della Fondazione Santa Lucia di Roma le gare di qualificazione alla Coppa numero 28, inserite nell’Eurocup 2003.

Si tratta di una manifestazione organizzata dall’IWBF (International Wheelchair Basket Federation), e in Italia dalla FISD e dal CONI. Nell’Eurocup rientrano la Coppa dei Campioni, la Coppa Andrè Vergauwen, la Coppa Willi Brinkman. In calendario due tappe di qualificazione alla Coppa dei Campioni, che vedrà impegnati 17 club europei, in due fasi. La prima, in Italia, a Roma e Cantù e in Olanda, a Utrecht, con 15 squadre per sei posti in finale. La seconda tappa, in programma dall’1 al 4 maggio, vedrà al via le squadre qualificate e le due ammesse di diritto: l’ANMIC Sassari, vincitrice dell’edizione 2002, e gli inglesi dell’Oldham Owls, società organizzatrice della finale.

Ma la partecipazione dell’Italia non è limitata all’ANMIC di Sassari, perché sul parquet di Roma ci sarà anche la squadra di casa, il Santa Lucia Sport, attualmente in testa al campionato, e il Tabù Cantù. Gli altri Paesi presenti sono Belgio, Bielorussia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Israele, Olanda, Spagna e Svizzera.

Quanto al Santa Lucia, la formazione allenata da Alvaro Carboni e capitanata da Carlo di Giusto se la vedrà con Sheffield Steelers (Gran Bretagna), Once Andalucia (Spagna), Heidelberg Kircheim (Germania) e Ptolemeos (Grecia). Il Santa Lucia è la più titolata società italiana di pallacanestro in carrozzina: in bacheca 14 scudetti, 4 Coppe Italia, la Coppa dei Campioni nel ’98, la Coppa Europea Andrè Vergauwen l’anno scorso.

Il girone che troverà come scenario il PalaFamila di Seveso vivrà invece la sua prima emozione alle 18.30 di venerdì, quando si troveranno l'una di fronte all'altra le due favorite per il passaggio del turno. Saranno i padroni di casa, i Bandits della Tabu Briantea 84, a dover fare i conti con i transalpini del CS Meaux ed a giocarsi un pizzico di qualificazione già alla prima partita. Cominciare con il piede giusto sarebbe infatti la cosa migliore per i brianzoli che conoscono comunque il valore degli avversari.

Una formazione, quella francese, da sempre sulla cresta dell'onda e che con l'arrivo di Alain Trolong ha trovato la quadratura del cerchio e, quindi, maggiore equilibrio. La Tabu, comunque, deve continuare a concentrarsi sul proprio gioco provando a ritrovare la concentrazione ed il ruolino di marcia che ha caratterizzato soprattutto il girone di andata del campionato. Coach Cofrancesco potrà avere a disposizione tutti i suoi uomini e potrà contare soprattutto su Joshua Turek in versione 3.5 punti. La classificazione Europea concede infatti alla Tabu soluzioni nuove ed una competitività certamente superiore. Sarà un girone difficile per i padroni di casa che proveranno ad onorare l'impegno ed a staccare l'ambitissimo biglietto per Manchester.

Telepiù seguirà interamente la manifestazione, trasmettendo in prima serata il 13 marzo, la partita tra i Bandits e gli israeliani dell'Hadera.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy