Menu

Tipografia

Stadi Accessibili: dove eravamo rimasti?
L’indagine condotta da Disabili.com approda ad Expogoal, la più importante Fiera d'Italia dedicata al mondo del calcio.
L’iniziativa è ancora di Calcio Nordest (Chievo, Hellas Verona, Vicenza, Treviso, Venezia, Cittadella e Triestina) che al proprio stand, all’interno della Fiera di Milano, presenterà tra le sue attività anche i risultati della campagna “Calcio Nordest in campo a fianco delle persone con disabilità - Il calcio tra indifferenza culturale e inadeguatezza dell'impiantistica sportiva.”, portata avanti con il contributo della Regione Veneto da Disabili.com.
Nella scorsa stagione Calcio Nordest, infatti, ci aveva commissionato il censimento dei propri stadi professionistici.
Un'indagine effettuata per verificare lo stato degli impianti sportivi del territorio: uno screening degli stadi per testarne l'accessibilità e il comfort per le persone disabili.
I risultati erano poi stati presentati alla stampa e pubblicati in un manuale contenente tutte le caratteristiche di ogni singolo stadio e le informazioni necessarie alle persone disabili per usufruire al meglio delle strutture sportive censite.
Ovviamente tutto il materiale disponibile era stato presentato ai navigatori di Disabili.com in un apposito Speciale, comprendente anche un intervista ai capitani delle rispettive squadre.
A vincere nella speciale competizione degli stadi accessibili era stato il Tenni di Treviso, che dall’insieme delle analisi fatte risultava il più ad hoc tra gli impianti considerati.
Ora l’occasione offerta da Expogoal darà la possibilità di portare a conoscenza dell’intero mondo calcistico le esigenze dei disabili allo stadio, col loro desiderio di partecipare e di tifare come tutti gli altri, se solo si dà loro la possibilità di farlo.

Il Convegno, che si terrà giovedì 9 dicembre alle 12.30 nella Sala Oceania della Fiera di Milano, sarà aperto dall'intervento di Gianni Potti, responsabile Comunicazione e Marketing del Calcio Padova.
A seguire interverranno i responsabili Marketing delle altre società di CalcioNordest, Alberto Friso, giornalista di Disabili.com e Antonio De Poli, EuroParlamentare ed ex assessore ai Servizi Sociali della Regione Veneto.
Le conclusioni saranno affidate a Paolo Bedin, responsabile Comunicazione e Marketing del Vicenza Calcio.

E se nell’ultima edizione di Expogoal Calcio Padova aveva vinto il premio nella categoria marketing territoriale ci auguriamo che questa volta la giuria possa fare il bis assieme alle altre sette sorelle del calcio Triveneto, considerando proprio la bontà dell’indagine a favore delle persone con disabilità...


Info

Lo Speciale Stadi Accessibili Calcio NordEst

Il sito di Expogoal 2004

Il sito di Calcio Nordest


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy