Menu

Tipografia
Per gli appassionati di orientamento c’è un appuntamento da non perdere: domenica 23 settembre, a Udine, si svolgera’ infatti il “Trofeo Tre Nazioni e Meeting Studentesco”. Il centro storico non sara’ chiuso al traffico.


Il "Trofeo TRE NAZIONI" verra’ assegnato alla rappresentativa nazionale che avra’ totalizzato il miglior tempo nella somma delle prestazioni dei componenti la squadra. Ogni nazione (AUSTRIA-SLOVENIA-ITALIA) sarà rappresentata da tre atleti e da due atlete.


Al "MEETING STUDENTESCO", invece, possono partecipare tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private; a loro e’ riservato il Trofeo "VIALESPORT" consistente in attrezzature e materiale didattico per la pratica e la conoscenza dell'orientamento. Il Trofeo verra’ assegnato all'Istituto che avra’ classificato il maggior numero di partecipanti.



La Friuli MTB, che organizza la manifestazione, e’ una associazione sportiva nata nel 1999 senza fini di lucro, che si occupa di orientamento in varie “salse”: in mountain-bike, sugli sci, con la corsa d’orientamento (detta orienteering, sport nazionale nei Paesi nordici), con il Trail-O.


Quest’ultima specialita’, tra l’altro, e’ quella che ci interessa piu’ da vicino, perche’ consente la partecipazione anche dei disabili con problemi motori. L’aspetto positivo e’ che non ci sono suddivisioni in categorie, ma gli stessi disabili gareggiano esattamente alla pari con tutti gli altri concorrenti.


Concorrenti che devono, muniti di una cartina e di una bussola, combattere a suon di punti e non contro il tempo. Le strade ed i sentieri che costituiscono il percorso di gara sono facilmente percorribili anche da carrozzine, oppure da persone che hanno difficolta’ di movimento.


Chi gareggia deve segnare correttamente sulla cartina il punto esatto in cui si trovano le lanterne che vede sul terreno: ha un tempo massimo per raggiungere alcune postazioni di osservazione predeterminate da cui si scorgono le lanterne. Il punteggio e’ rapportato dal numero di lanterne segnate correttamente. E’ la precisione dunque, e non la velocita’ di esecuzione, a determinare la vittoria.


La “Friuli MTB” si avvale dell’operato di maestri nazionali di mountainbike ed accompagnatori diplomati, meccanici, istruttori federali di orienteering ed atleti nazionali di questa disciplina, medici sportivi e diplomati Isef, docenti specializzati nell’insegnamento a soggetti in situazione di disabilità.


Già lo scorso anno la FRIULI MTB ha intrapreso alcune iniziative volte a far conoscere la disciplina della mountainbike-orientamento. A San Leonardo si e’ svolta la prima competizione nazionale di questa specialita’ in Friuli, e nel giugno scorso ha avuto luogo la seconda edizione.


L’Associazione si occupa inoltre di accompagnamento guidato in Regione, ed organizza corsi di tecnica e perfezionamento di guida della mountainbike, collabora con le istituzioni scolastiche per l’introduzione e l’insegnamento delle discipline orientistiche e con le Associazioni che si dedicano ai disabili della Provincia di Udine per la conoscenza della disciplina del Trail-O.


Il programma della giornata:


ore 8: ritrovo e apertura iscrizioni Piazza I° Maggio in Udine;


ore 9.30: chiusura iscrizioni Esordienti;


ore 10: partenza primi concorrenti da Piazza Libertà;


ore 14.30: premiazioni in Piazza I° Maggio.


Federico Fusetti - federico@disabiliforum.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy