Menu

Tipografia

Record di medaglie per i colori azzurri agli europei di Tennis Tavolo di Jesolo 2005!
Il giocare in casa ha portato bene alla nostra nazionale: due ori e un argento a squadre, che si sommano alle tre medaglie (un argento e due bronzi) conquistati nei singolari.
Era nell'aria, ma l'esplosione di tanti talenti non è mai da dare per scontata. Buon profeta è stato il Commissario Tecnico Alessandro Arcigli, che aveva preventivato l'ottima prestazione internazionale della squadra italiana. Da segnalare la brillante prova di Valeria Zorzetto, già argento alle recenti paralimpiadi di Atene 2004.

L'ultimo pomeriggio del torneo, chiusosi con le finali il 25 ottobre, è stato ricco di soddisfazioni: sono state la romana Clara Podda e la veronese Michela Brunelli, che non hanno tradito le attese, battendo per 3-1 le tedesche Bartheldel-Gottschalk ed aggiudicandosi così il titolo nella classe 3 "in carrozzella"; da notare che la Podda (già terza nella propria categoria al pari della Brunelli) ha giocato contro avversarie qualificate con un tasso di disabilità inferiore.
Pochi minuti dopo è toccato alla coppia Andrea Furlan, padovano, e Davide Scazzieri, bolognese, regalare un'altra grande soddisfazione all'Italia, superando la forte coppia tedesca Meyer-Wollmert per 3-1 nella finale della classe 7 "in piedi";  gli azzurri, partiti senza i favori del pronostico, sono cresciuti partita dopo partita, dimostrando affiatamento e carattere, come evidenziato da Furlan nel singolare decisivo vinto, dopo essersi fatto rimontare due sets.
La terza soddisfazione è giunta dalla vicentina Valeria Zorzetto e dalla torinese Patrizia Saccà, che hanno conquistato la medaglia d'argento nella classe 4 femminile, sconfiggendo, nell'ultima partita del girone finale, le britanniche Gilroy-Harris per 3-1.
Solo quarti, infine, Salvatore Caci e Nicola Molitierno che, nella classe 4 "in carrozzella", sono stati sconfitti nella "finalina" dalla Germania per 1-3.

Questi i risultati di rilievo degli atleti azzurri:

  • Singolare
    Valeria Zorzetto: argento nell'Open Femminile
    Michela Brunelli: bronzo nella cat. 3/F
    Clara Podda: bronzo nella cat. 2/F
  • Team
    Podda/Brunelli: oro cat- 1-3F
    Furlan/Scazzieri: oro cat. 7M
    Zorzetto/Saccà: argento cat. 4F

INFO:
Il sito ufficiale degli Europei di Jesolo

Ecco l'articolo di presentazione dei campionati:
L'EUROPA IN ITALIA PER I CAMPIONATI DI TENNIS TAVOLO

La cronaca dei campionati vista dai fans di Valeria Zorzetto

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy