Menu

Tipografia

Lo sport come strumento di riabilitazione dei disabili. All'ospedale Gervasutta di Udine è stato presentato il progetto di sviluppo del centro riguardante l'attività agonistica per i portatori di handicap. L'obiettivo è fornire agli sportivi l'indispensabile supporto della medicina sportiva garantendo le visite mediche di idoneità.

Si tratta di un'iniziativa promossa dall’assessorato regionale alla Sanità, dal dipartimento Scienze e tecnologie biomediche dell'Università di Udine, dal Coni del capoluogo e dall’Associazione Medio Friuli. In sostanza, la Regione Friuli Venezia Giulia contribuirà con 45mila lire sul costo individuale di 100mila lire per ogni visita, lasciando le rimanenti 65mila a carico delle società.
Il Gervasutta, diretto dal dottor Alessandro Fanzutto, può vantare caratteristiche particolari, visto che si dedica anche ai disabili che avranno a disposizione un'attrezzata palestra di biomeccanica dove esercitarsi. Un primo centro era già stato aperto a San Daniele del Friuli ed un terzo sarà inaugurato a Manzano.

Stefano Pittarello - stefano@disabili.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy