Menu

Tipografia

Erano gli inizi degli anni Novanta quando Padova ha ospitato per la prima volta i campionati nazionali di pallavolo sordi. A più di un decennio di distanza, la città veneta è pronta ad ospitare l'edizione 2006 delle gare maschili e femminili.
E questo grazie all'iniziativa del Gruppo Sportivo Silenziosi Patavini, con sede a Padova, e della Federazione Sport Sordi Italia (FSSI).
Sul campo da pallavolo si confronteranno sei squadre, tre maschili e altrettante femminili.
"Poche ma buone", frutti di un intenso lavoro che ha tenuto molto impegnati gli organizzatori dei campionati.
D'altronde l'obiettivo è importante: non solo preparare le gare, ma renderle anche un'occasione di incontro e avvicinamento tra udenti e non udenti.

L'idea di scegliere Padova come città ospitante dei campionati nasce da una serie di circostanze positive. Nella squadra di pallavolo del Gruppo Sportivo Silenziosi Patavini, infatti, giocano Lucia Maran e Lorena Oliveri, che hanno partecipato ai Mondiali per sordi tenutisi a Melbourne nel 2005. Inoltre, la squadra dei Silenziosi Patavini è entrata a far parte della FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo), ed è collegata al Comitato Italiano Paralimpico (CIP).
Queste motivazioni hanno fatto decidere per Padova come sede dei campionati nazionali.

Dopo la scelta della località, per gli organizzatori è stato il momento dei contatti con i protagonisti e i collaboratori dell'evento. Un'operazione che in genere per i non udenti rivela delle difficoltà: infatti, non potendo usare il telefono, devono ricorrere ad altri sistemi di comunicazione, sicuramente validi ma non rapidi come le chiamate a voce.
Passando poi sul fronte sportivo, c'è da tener presente il numero nel complesso ridotto di sordi che praticano la pallavolo, perché solitamente preferiscono dedicarsi ad altri sport.
Comunque, gli sforzi non sono andati vani: infatti, sono stati trovati il palazzetto in cui disputare le gare, i collaboratori, gli sponsor, e, soprattutto, le squadre. Queste si sfideranno non solo davanti agli occhi degli spettatori, ma anche a quelli di un Commissario Tecnico Nazionale della FIPAV: a lui spetterà selezionare la squadra che parteciperà ai Mondiali dei sordi in programma a Taipei nel 2009.
Le formazioni maschili sono: A.S Pavoni di Brescia, G.S. Silenziosi Patavini, e Convitto Magarotto di Padova. La rappresentanza femminile vede, oltre alle giocatrici della Pavoni e dei Silenziosi Patavini, anche la squadra A.S.D.S.P. di Castellana Grotte, provincia di Bari.

Sei squadre in tutto; del resto gli organizzatori hanno preferito partire con un numero ridotto di formazioni, per poter affrontare e gestire al meglio questa esperienza. Ma da un piccolo numero possono sorgere risultati più grandi, come quelli che si propongono i Silenziosi Patavini.
I campionati nazionali, infatti, vogliono dimostrare a tutti, udenti e non udenti, che anche nel mondo della sordità vengono organizzate delle importanti manifestazioni sportive.
Inoltre, le gare vogliono stimolare l'avvicinamento alla pallavolo, non solo da parte dei giovani non udenti, ma anche dei loro familiari udenti, che molto spesso vedono con perplessità l'idea di iscrivere i loro figli in squadre di sordi. Osservando i campionati, invece, avranno modo di ricredersi.

Per tutti, l'appuntamento è alla palestra Pallarcella il 21 aprile dalle ore 14 e il 22 aprile dalle ore 8. A tutte le squadre, in bocca al lupo e vinca il migliore.

Per informazioni sulle attività del Gruppo Sportivo Silenziosi Patavini, si può inviare una mail (con oggetto: "Gruppo Sportivo") all'indirizzo padova@ens.it

Federazione Sport Sordi Italia

Comitato Italiano Paralimpico

Fipav (Federazione Italiana Pallavolo) - Comitato Provinciale di Padova

Leggi anche questo articolo:

MELBOURNE 2005, AI MONDIALI PER SORDI SPICCANO GLI ITALIANI

Leggi anche questo articolo-diario di Lucia Maran, giocatrice del Gruppo Sportivo Silenziosi Patavini: PALLAVOLO PER SORDI, EMOZIONI ‘NAZIONALI’

[Roberto Bonaldi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy