Menu

Tipografia

Sci e vela assieme: un programma da mettere i brividi a tutti i non esperti.
Un'impresa per i "normodotati", figurarsi per chi, a torto, è ritenuto meno abile, come un non vedente. E invece la prima edizione aperta a questi atleti è stata un successo, che lascia il segno e porterà a una quasi scontata riproposizione per l'anno prossimo.

Stiamo parlando di quanto svoltosi tra il 23 e il 25 febbraio scorsi ad Imperia, cioè la 35° edizione della "Combinata Vela-Sci" organizzata dallo Yacht Club Imperia in collaborazione con la società Riserva Bianca di Limone Piemonte.
La manifestazione quest'anno, pur mantenendo la vocazione agonistica, ha voluto accomunare, nello spirito della competizione, velisti amanti dello sci e atleti non vedenti giunti ad Imperia per la prima volta per questa gara appassionante.
 
Nella tradizionale tre giorni gli equipaggi composti da persone non vedenti si sono confrontati in due prove di slalom gigante sulle nevi di Limone Piemonte, a quota 1400, con piste ricoperte di neve farinosa, e in un intenso week end di match-race.
Favorevoli le condizioni meteo in entrambe le giornate, con un vento che dalla tarda mattinata ha raggiunto e mantenuto notevole intensità (fino a superare i 20 nodi) rimanendo pressoché costante.
Il percorso a "bastone" si è sviluppato su una distanza tra linea di partenza e boa di bolina di 200 metri, lunghezza indispensabile per consentire agli equipaggi di udire i segnali sonori, attivati a distanza dal Comitato di Regata, emessi alternativamente dalle boe, ed orientarsi durante le varie fasi del percorso.
E' quindi comprensibile come campi di regata con dimensioni maggiori comporterebbero problemi di percettibilità dei singoli suoni, in considerazione anche della concomitante presenza del vento.
Gli atleti non vedenti si sono dati battaglia avvalendosi di scafi monotipo Meteor sui quali, solo per motivi di sicurezza e di segnalazione delle penalità, è prevista la presenza a bordo di una persona vedente (empire). Il governo e la conduzione delle imbarcazioni sono stati dunque appannaggio esclusivo dell'equipaggio formato da due persone non vedenti, in totale assenza di istruzioni da parte dell'empire.

La manifestazione ha visto trionfare Santoni Mario (Homerus), che ha portato a casa il titolo assoluto della Combinata insieme al primo piazzamento per la prova sciistica, nonché la vittoria di classe insieme al compagno Bosio.
Le regate hanno visto invece primeggiare l'equipaggio Malipiero-Bardella (Homerus), che ha superato Bertanza-Ruisi (Homerus) e Santoni-Bosio (Homerus).
 
"C'è un grande entusiasmo per questa 35° edizione - ha commentato il Presidente dello Yacht Club Imperia Riccardo Guatelli - la competizione di quest'anno rappresenta la fusione ideale di due diversi modi di vivere il mare che ci auguriamo offra un nuovo spunto di riflessione sull'avventura umana". " E' straordinario - aggiunge Guatelli - osservare le capacità acquisite nell'ambito della vela, come del resto in altre discipline sportive, da queste persone che non possono disporre di quello che a ragione è considerato il senso più importante".
 
A fianco della 35° edizione della Combinata Vela Sci, inserita nel calendario della Festa di Primavera 2007, hanno dato il loro patrocinio enti importanti come la Regione Liguria (Ente Promotore) e la Provincia di Imperia con l'Assessorato allo Sport, Comune di Imperia, Azienda Speciale Camera di Commercio di Imperia, Federazione Italiana Vela, Coni.

INFO:

Il sito dello Yacht Club Imperia

Il sito della Riserva Bianca di Limone Piemonte

[Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy