Menu

Tipografia
Si allenano e giocano con grinta, alla conquista di buoni risultati,ovviamente,ma anche alla ricerca di nuovi sponsor.
Loro sono gli atleti dell’ Astrha Bari,la squadra di basket in carrozzina,quest’anno in A2, fiore all’occhiello dell’omonima societa' che, da quasi vent’anni rappresenta un importante punto di riferimento per tutti i disabili pugliesi.


Il piu' giovane e' il tredicenne Emanuele, che ha fatto il suo primo canestro poche settimane fa’e che della squadra e' un po’ la mascotte,il piu' anziano...beh,l’eta' non si dice.

Il passato di questa squadra e' decisamente degno di attenzione; quasi sempre in serie A con piazzamenti in campionato di tutto rispetto.
Non e' questo pero' l’unico motivo di sano orgoglio per gli atleti e per il presidente della societa',l’avvocato Francesco Mongelli. L’Astrha e' infatti una delle poche squadre del campionato, forse l’unica,che non ha mai annoverato giocatori professionisti o comunque ”pagati”tra le sue fila,ne' tanto meno stranieri;i giocatori sono tutti dell’interland barese e giocano solo per passione,null’altroLa stessa societa' Astrha,Associazione Sport Terapia Riabilitazione Handicap, ha un profilo locale;essa e' sorta diciotto anni fa sulla spinta di un medico, padre di un ragazzo paraplegico, che costitui' il gruppo storico della polisportiva.
Nelle sue fila non sono mancati diversi campioni nazionali nelle varie discipline;attualmente l’attivita' sportiva e', purtoppo, limitata a basket e tennistavolo , ma in passato si e' praticato anche nuoto, gare con i kart e,soprattutto,atletica leggera.

In questo momento,dicevamo, la societa' e' a corto di fondi, come spesso capita nei cosiddetti sport poveri ,quelli sui quali raramente sono puntati i riflettori dei mass media e dell’opinione pubblica o ... mai quanto e come si dovrebbe!
Pur avendo infatti il sostegno economico ,significativo e importante, del Comune di Bari e dei quattro sponsor Aurora immobiliare,Medica sud,Caffe' Battista e Italian Leather alla squadra e' purtroppo venuto meno, dopo anni,il suo sostenitore principale. Benaccetti saranno quindi nuovi e motivati sponsor per questa realtà che, come altre,silenziosamente ,da’ alle persone disabili la possibilità di praticare sport.Altrettanto graditi saranno anche tutti coloro i quali volessero rimpinguare le fila della tifoseria, il cui supporto,si sa, non è mai eccessivo, e nuovi atleti,uomini e donne.


Se tra i navigatori pugliesi di Disabili.com dovesse esserci qualche appassionato di basket...adesso sapete a chi rivolgervi!


Info:francesco.mongelli@tin.it


Annalisa Gadaleta


Redazione Disabili.com




Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy