Menu

Tipografia

Sono veramente ricche di soddisfazioni e di podi, per gli atleti azzurri, le Paraolimpiadi invernali di Salt Lake City, inauguratesi la settimana scorsa nella citta statunitense.
Facciamo il punto sino ad ora. La prima medaglia, in ordine cronologico, è stata quella di Ronald Ruepp: il trentaseienne atleta altoatesino ha conquistato il bronzo nella prova di biathlon, disputatasi a Soldier Hollow nella prima giornata di gare.
Grande prestazione, che gli ha consentito di conquistare per la prima volta una medaglia in questa specialita’. Giunto a questo evento dopo una lunga preparazione, ha sfiorato l’oro a causa di un pizzico di sfortuna.
Sabato invece ci sono stati due ori, un argento un bronzo. Il superG maschile nell’alpino, e la distanza corta a tecnica classica per il fondo hanno visto vittoriosi rispettivamente Roland Ruepp nella prova del nordico (sitting LW11) e Fabrizio Zardin nel superG (sitting LW11). Christian Lanthaler, dopo l’argento nella libera, ha inoltre portato a casa il secondo posto nel superG (standing LW2), vinto dall'australiano Milton, con Florian Planker al terzo posto.
Estrema la soddisfazione espressa dal presidente della Federazione Italiana Sport Disabili, Luca Pancalli: "Sono risultati straordinari - ha commentato soddisfatto - i ragazzi hanno disputato gare eccellenti, regalando a noi tutti, primi tifosi di questa squadra, momenti di grande soddisfazione. Anche perche’ vedo premiati gli sforzi di una federazione che ha stilato un programma che deve portarci, in quattro anni, a giocarci una paraolimpiade invernale in casa nostra, a Torino nel 2006, con una squadra forte e dai grandi numeri".

 

Siti di riferimento:

www.fisd.it

www.paralimpics.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy