Menu

Tipografia

Il sogno di Icaro, volare, è sempre più una realtà anche per i disabili italiani.
Da poco tempo, infatti, anche a Modena, all'Aero Club di  Marmaglia, è stata inaugurata la 'Scuola di volo in aliante per paraplegici': è il terzo aero club ad aver aperto porte e hangar ai disabili, dopo quello Torre Alfina vicino Viterbo, e quello toscano di Lucca Tassignano.

Disabili-com: Scuola volo di Modena 
Scuola di Modena

Referente di questo progetto e suo grande sostenitore è Enzo Cambi, che a Disabili.com racconta: "Il compito che ho avuto dall'Aero Club di Modena è stato quello di concretizzare un'attività scolastica di volo a vela per paraplegici.
La scintilla che ha dato vita a questa mia iniziativa, viene da Stefano Zuccarini, un disabile:  vederlo volare su di un aliante modificato appositamente per lui e in assetti particolarmente impegnativi imposti dall'acrobazia mi ha fatto subito pensare all'importanza sociale di una scuola di volo ufficialmente riconosciuta  al rilascio di  licenze di pilotaggio per persone con disabilità.
Ho contattato Pietro Filippini, istruttore che per primo in Italia ha creduto in questo progetto e che aveva supportato Stefano.
Subito dopo si sono fatti avanti due ragazzi paraplegici di Modena: mi è bastato vedere i loro occhi all'atterraggio per capire che dovevo riuscire a tutti i costi nell'impresa
."

Le difficoltà nella realizzazione del progetto non sono comunque mancate.
Primo problema, l'acquisto di un aliante biposto scuola idoneamente modificato nei comandi e fruibile anche (ma non solo, è importante dirlo!) dai disabili.
Quindi, si è dovuto procedere per ottenere tutti i consensi e le autorizzazioni necessari sia nell'ambito tecnico che in quello della sicurezza del volo.
"Ultimo passo - aggiunge Enzo Cambi - è stato quello di raccogliere contributi: a tantissimo è valsa una lettera d'incoraggiamento del Presidente della Repubblica!"

Apripista per il volo in aliante è stato sette anni fa Stefano Zuccarini, la cui storia è nota ai navigatori di Disabili.com. (clicca qui).
In Italia, prima della sua personale 'battaglia', era infatti impossibile per persone con deficienze fisiche poter conseguire il brevetto.
Dopo strenue battaglie burocratiche, nel novembre del '96 realizzò il suo sogno, e abbattendo un'altra importante barriera.
Da quel giorno, infatti, chiunque abbia una disabilità non progressiva può infatti conseguire il brevetto di volo in aliante e lui... lui ha vinto molte gare ed è diventato tra i migliori d'aliante italiani con un palmares da far invidia a molti!

"Il  mio bilancio personale è sicuramente positivo - racconta Stefano.
Innanzitutto, ho conosciuto emozioni ed esplorato spazi assolutamente sconosciuti.
Far roteare l'orizzonte intorno a se in un silenzio quasi sovraumano è un'emozione ineffabile, che tutti dovrebbero provare.
Fare quest'esperienza da disabile rende il tutto ancora piu' pregnante;in cielo non ci sono limiti e barriere; quando si vola, anche durante le gare, non ci sono differenze o ostacoli, si è davvero tutti uguali!
".

Come seguire il suo esempio e conseguire il brevetto?
E' presto detto; per frequentare una delle tre scuole di volo e conseguire la licenza di pilotaggio, è
necessario sottoporsi ad una visita medica presso l'Istituto Medico Legale di Roma e ottenere il certificato di idoneità.
Dopo di che di potrà seguire il corso vero  e proprio corso di pilotaggio con un istruttore qualificato.
Il  velivolo impiegato presso l'Aero Club di  Marmaglia è un Aliante ASK-21, conosciuto ed usato in tutto il mondo, e modificato per questo particolare impiego dalla ditta "Glasfaser Italiana" di Bergamo, da anni certificata per interventi di questo tipo.
Alla Scuola di volo di Modena il corso verrà effettuato ogni sabato, meteo permettendo, e la durata media sarà annuale.

Unico rammarico degli addetti ai lavori è la scarsa adesione registrata finora dai soggetti disabili.
"Molti ragazzi, negli ultimi anni" racconta ancora Zuccarini "hanno ottenuto l'idoneità medica, ma non hanno piu' proseguito l'iter per il conseguimento del brevetto.
C'è molta disinformazione in merito a questo nostro straordinario 'diritto alle ali '.
La presenza, spero sempre maggiore, di alianti modificati sull'intero territorio potrebbe finalmente cambiare in meglio  le cose.
Rimanere l'unico pilota italiano con disabilità è un primato che non mi garba affatto.
Fatevi sentire, dunque, e soprattutto fatevi sotto... vi attendono emozioni e soddisfazioni straordinarie!
"


INFO
Aeroclub Modena - Cambi Enzo
Tel. 059 354973
Cell. 349 0613155
E-mail enzo.cambi@libero.it

Info Aeroclub Torre Alfina - Aeroclub Viterbo
Tel. 0761 2505510

Stefano Zuccarini
E-mail victorpapa@hotmail.com
Tel. 0742.359839

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy