Menu

Tipografia

E' il secondo anno che alla Maratona del Santo partecipa una squadra che non corre per tagliare per prima il traguardo, ma per sostenere idealmente il cammino verso la guarigione di tanti bambini gravemente ammalati.
E' il team della Fondazione Città della Speranza.
L'obiettivo di chi correrà con i colori della Fondazione padovana (e sono veramente tanti....hanno perfino richiesto la partecipazione al Guinness dei primati come squadra più numerosa partecipante ad una maratona!!) è diffondere un messaggio a sostegno della ricerca sulle malattie neoplastiche infantili, che Città della Speranza è impegnata a far conoscere ormai da dieci anni.
I sorrisi di tutti i componenti della mega-squadra saranno immortalati per una foto-ricordo davanti alla Chiesa di Santa Giustina a Padova, alle otto del mattino del 24 aprile, giorno in cui verranno disputate le gare.

La partecipazione a quest'edizione vede rinnovata la collaborazione della Fondazione con Assindustria Sport Padova (organizzatore dell'evento sportivo), e si carica di ulteriore significato.
Non tutti infatti sanno che la Clinica di Oncoematologia Pediatrica dell'Azienda ospedaliera di Padova, costruita anche grazie all'aiuto della Fondazione, sta affrontando proprio di questi tempi un'altra "corsa", quella per ottenere i finanziamenti europei a sostegno dell'attività di ricerca scientifica proprio sulle malattie neoplastiche infantili.
Vedersi assegnare questi fondi significherebbe affermare definitivamente il primato di eccellenza della Clinica a livello europeo, rendendola così in grado di competere con le avanzatissime strutture statunitensi.

Quelli della Città della Speranza non si cimenteranno con i 42,195 km della maratona,  proveranno invece i percorsi delle stracittadine (12, 5, 2, 1 km), ma ci sono tanti bravi atleti che riusciranno nell'intento, sia a piedi che in carrozzina. Già, perchè quest'anno a Padova si assegneranno per la prima volta ben due  titoli nazionali: quello per il campionato italiano di maratona assoluto e quello per  disabili.

Per l'occasione, oltre alla presenza di un testimonial d'eccezione come il campione di formula uno Alex Zanardi, scenderanno in gara anche grandi protagonisti dello sport italiano: la saltatrice Magdelìn Martinez e i maratoneti  Ruggero Pertile e Giovanna Volpato.
Per la città di Padova la Maratona di sant'Antonio non è solo una manifestazione sportiva e di solidarietà, è anche un momento di gioia e di festa.
Lo testimoniano bene i tanti eventi collaterali di questa kermesse sportiva che sin da venerdì 22 aprile animerà il cuore verde di Prato della Valle.
A disposizione di cittadini e visitatori ci saranno l'Expo Maratona e lo stand gastronomico aperto dalle 10 a mezzanotte (venerdì solo dalle 12 alle 24).
La giornata maggiormente ricca di appuntamenti è sicuramente domenica. Per chi indosserà le scarpe da ginnastica solo per stare comodo ad aspettare i partecipanti all'arrivo, in Prato ci saranno spettacoli e animazione, rivolti anche ai per i più piccoli.
Gran finale la sera sempre in Prato della Valle con "Successo Italiano" il concerto gratuito organizzato da Radio Italia Solo Musica Italiana e Video Italia Sky, che negli anni è diventato una piccola tradizione.
Il cast dovrebbe accontentare proprio tutti i gusti...fra gli altri saliranno sul palco Le Vibrazioni, Paola e Chiara, Povia, Luca Dirisio, Paolo Meneguzzi, i Velvet, Marco Masini, e i Matia Bazar.
Non ci resta che augurarvi buon divertimento!!


INFO

Fondazione Città della speranza
049/ 8364317
Per sostenere la ricerca scientifica:
c/c postale n. 13200365  intestato a "Fondazione Città della Speranza"

Assindustria Sport Padova S.R.L.
via Masini 2 - Padova
Tel. 049 8227114 
Fax 049 8227164

Disabili.com ha già parlato della maratona:

PRIMATI MONDIALE E ITALIANO ALLA MARATONA DEL SANTO

MARATONA, IL CAMPIONATO ITALIANO A PADOVA, IL 25 APRILE

Edizione 2003
Edizione 2002

Troverete anche altri articoli consultando il motore di ricerca interna del nostro sito.


[Anna Ferrarese]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy