Menu

Tipografia

Venerdì 13 ottobre segna il via della prima edizione della "Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico" promossa dal CIP, Comitato Italiano Paralimpico con Enel Cuore Onlus ed accolta in sette piazze, centri storici o impianti sportivi di altrettante città italiane: Assisi, Bari, Padova, Bologna, Palermo, Roma, Torino.
La manifestazione, con inizio alle 9.30 alla presenza dei rappresentanti CIP territoriali, rientra nel più ampio progetto "Il Cuore che illumina lo Sport" con cui Enel Cuore Onlus sostiene il Comitato Italiano Paralimpico.
Obiettivo: la promozione del l'attività e della pratica sportiva fra le persone con disabilità.

Dopo aver realizzato l'acquisto di attrezzature e materiali tecnico sportivi per lo svolgimento delle discipline proposte nei Dipartimenti e nelle strutture territoriali del CIP (che in totale conta 70.000 tesserati),  ed aver iniziato a promuovere e incrementare la partecipazione di atleti disabili alle più importanti maratone italiane, il progetto include anche questa prima Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico.
Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico e neo commissario FIGC, intervenendo il 9 ottobre alla presentazione ufficiale dell'evento presso il Salone d'Onore del Coni ha definito la Giornata uno degli step della fondamentale "alleanza" con Enel Cuore Onlus: "Senza nulla togliere alla Giornata Nazionale dello Sport del Coni, cui partecipiamo - ha precisato Pancalli - questa iniziativa è realizzata per rendere assoluti e unici protagonisti i ragazzi disabili. Si sta formando questa grande squadra: Coni, CIP, grandi aziende come Enel, le scuole, le istituzioni" .

Un'occasione, dunque, per porre in modo sinergico un'attenzione specifica sull'argomento e pensata con l'intento di entrare capillarmente in contatto con le scuole per promuovere, a partire anche da lì, la cultura e la pratica di uno "sport integrato", come lo ha chiamato lo stesso Pancalli. La Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico porta in dote, infatti, il desiderio di sensibilizzare alla potenziale importanza che lo sport può sprigionare nella vita di una persona disabile.

Fra le discipline sportive in cui è possibile cimentarsi venerdì 13, ci sono atletica leggera, basket e minibasket in carrozzina, handybike, tiro con l'arco, scherma, golf, tennis in carrozzina, scherma in carrozzina, hockey, calcio a 5 non vedenti.
Il programma delle proposte in ogni città si può visualizzare a questo link del Comitato Paralimpico.

Alla presentazione della manifestazione - patrocinata dal Ministero per le politiche giovanili e per le attività sportive, dal Ministro della pubblica istruzione e che coinvolge media partners come il Corriere dello Sport e Tuttosport - sono inoltre intervenuti il Presidente del Coni, Giovanni Petrucci, il Presidente dell'Associazione Enel Cuore Onlus, Fulvio Conti, il Presidente della Commissione Sport del Comune di Roma, Franco Figurelli, il responsabile antidoping del Comitato Italiano Paralimpico, dottor Antonio Spataro ed il Segretario Generale del Cip, Marco Giunio De Sanctis.
Il clima dei commenti generali si può sintetizzare con la frase pronunciata in apertura da Giovanni Petrucci che, nel ringraziare Fulvio Conti e Luca Pancalli per l'impegno nel CIP, ha esordito: "Siamo testimoni di un grande cambiamento culturale e ne è felice testimonianza anche la Giornata Paralimpica".

La settimana si concluderà con una seconda iniziativa realizzata dal Coni con il Ministero della Salute e il CIP che - nella giusta ottica di considerare la divulgazione una strategia di prevenzione - sabato 14 e domenica 15 ottobre proporranno presso il Coni a Roma il convegno "Prevenzione del fenomeno Doping".
Si tratta di un corso di formazione per atleti, tecnici e medici del Comitato Italiano Paralimpico per approcciare con sguardi multidisciplinari un fenomeno che - ancora sconosciuto in Italia, come ha precisato il Direttore scientifico dell'iniziativa Antonio Spataro - ha iniziato ad affacciarsi fra gli atleti di sport paralimpici all'estero.
La frequenza è gratuita e rilascerà un attestato di partecipazione.
E-mail per informazioni: areasanitaria@comitatoparalimpico.it

Di seguito i punti di ritrovo e gli impianti dove si svolgono le attività sportive della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico:

  • Assisi: Stadio Santa Maria degli Angeli
  • Bari: Impianti del Cus, Lungomare Starita
  • Padova: Piazza Prato della Valle - Piazza Pedrocchi
  • Bologna: Piazza Maggiore (punto di ritrovo) - Giardini Margherita (luogo delle esibizioni)
  • Palermo: Piazza Castelnuovo
  • Roma: Palazzetto dello Sport - Viale Tiziano
  • Torino: Palazzetto del ghiaccio di Corso Tazzoli e zone limitrofe

INFO:

Il sito del Comitato Paralimpico Italiano Cip 
      
L'indirizzo di Enel Cuore Onlus

E' la prima Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico; nella formula ricorda però il Paralympic Day, di cui vi abbiamo già parlato in altre occasioni:
PARALYMPIC DAY 2005, L'APPUNTAMENTO E' A TORINO 

A TORINO IL PARALYMPIC DAY 2004, PENSANDO AD ATENE

[Rosanna Consolo]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy