Menu

Tipografia

Il Salone Ability Tecn Help presenterà un'ampia rassegna di tutti gli sport che normalmente vengono praticati dai disabili e dagli anziani.
Una così importante presenza dello sport sottolinea quella che è la filosofia di questo Salone, che intende attirare l'attenzione del grande pubblico sulle "abilità" dei disabili.
Si dimostra facilmente, attraverso l'attività sportiva, ciò che i disabili sono in grado di fare, ottenendo anche importanti risultati tecnici, ciò allo scopo di rendere l'inserimento nel mondo del lavoro di questa categoria di persone più facile ed accettato.
La FISD (Federazione Italiana Sport Disabili) in collaborazione con in Comitato Paraolimpic Torino 2006 e l'UISP Piemonte (Unione Italiana Sport per tutti) hanno preparato un calendario di eventi, che coprirà completamente, per i quattro giorni di Ability, le aree sportive create all'interno del padiglione 3 di Lingotto Fiere.
Gli sport praticati dai disabili in carrozzina saranno basket, tennis, ginnastica, tennis-tavolo, badminton (volano) e la danza in carrozzina, presentata da un gruppo Belga.
Quasi lo stesso programma è previsto per i disabili mentali che praticheranno anche il judo.
Altre specialità, quali tiro con l'arco per non vedenti e la corsa sui 60 metri per tutte le disabilità completano le esibizioni.
L'UISP, inoltre, non dimentica gli anziani, che faranno attività motoria e danza, e proporrà arti marziali, pattinaggio, pallavolo e ginnastica artistica.
Non mancherà lo sport agonistico, con incontri di calcio a 5, pallavolo, un incontro di campionato A/1 di Hockey in carrozzina a motore tra le squadre di Torino e Napoli, e una sfida Piemonte - Lombardia di tennis-tavolo.
Anche i grandi campioni dello sport disabili parteciperanno ai "Giochi torinesi": sono attesi, infatti, Stefano Lippi, Campione del mondo di salto in lungo, Maurizio Nalin, argento a Sidney nel getto del peso e Carmen Acuto, campionessa italiana nei lanci, già qualificata per Atene 2004.
Un programma veramente completo, anche di gare ufficiali, che certo stupirà il pubblico e farà riflettere sulle potenzialità eccezionali di questi cosiddetti disabili, che tanto disabili non sono e che sono capaci di gesta sportivi che la maggioranza dei normodotati non sempre è in grado di
compiere.

Info
ABILITY - TECN HELP 2003
SALONE DELLE TECNOLOGIE E DEL VOLONTARIATO: AZIENDE, PROGETTI E ASSOCIAZIONI AL SERVIZIO DEL SOCIALE

dal 16 al 19 ottobre 2003
Tel. 011 6644209/6644411
Fax 011 6644395
E-mail press@lingottofiere.it
Sito internet www.ability-tecnhelp..it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy