Menu

Tipografia

Si è svolta mercoledì 25 giugno 2003, presso lo Stadio Comunale "Giuseppe Olmo" di Celle Ligure, alla presenza delle Autorità locali e dei rappresentanti degli Enti e delle principali Aziende che supportano l'organizzazione, la presentazione ufficiale della 15a edizione del "Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa", manifestazione internazionale di atletica leggera inserita nel Circuito "Europe Athletisme Promotion" e del Trofeo "Insieme nello Sport", manifestazione riservata ad atleti disabili in carrozzina, che si confronteranno, nell'ambito dell'evento, sulla distanza dei 1500 metri.

Il "MEETING ARCOBALENO ATLETICAEUROPA", riunione internazionale di atletica leggera inserita nei calendari internazionali IAAF ed EAA, aderisce, sin dalla sua creazione nel 1990, al Circuito "Europe Athletisme Promotion", una organizzazione che intende promuovere l'atletica leggera non solo come fenomeno agonistico ai vertici, ma anche come momento di confronto, di crescita culturale, di scambio tra le varie realtà locali.
L’organizzazione prevede complessivamente, nel 2003, l'effettuazione di 11 Meeting in diverse sedi Europee.

Dopo l'annullamento del Meeting di Biella, e dato che il Meeting Maurina di Imperia è stato costretto ad un anno di pausa per i lavori di ristrutturazione dello Stadio di Borgo Prino, Celle Ligure rimane l'unico appuntamento italiano del Circuito EAP 2003.
Per maggiori info sul Circuito EAP è possibile visionare il sito web: www.eap-circuit.org.

Il progetto relativo al Meeting 2003 è frutto di una forte spinta sinergica di alcuni Enti (in particolare i Comuni di Celle Ligure e Varazze, la Provincia di Savona, l'APT Riviera delle Palme), e viene realizzato anche grazie al contributo della Fondazione "A. De Mari Carisa", della Unione Albergatori di Savona (oltre che delle Associazioni Albergatori di Celle e Varazze) e di alcuni qualificati sponsor privati (tra cui si evidenziano Olmo La Biciclissima, Mondo Pavimentazioni Sportive, ASICS e Wind Telecomunicazioni).
Il quadro gestionale dell'evento fa capo al Comune di Celle Ligure, supportato dalla collaborazione tecnica del Centro Atletica Celle Ligure, da sempre promotore dell'iniziativa.
Gli organizzatori sono "in pista" già da parecchi mesi, per via di una serie di eventi collaterali che hanno consentito di "lanciare" il Meeting sia nell'ambito locale che internazionale.
Questa edizione vede inoltre il coinvolgimento diretto nella gestione organizzativa di 3 importanti Associazioni di volontariato di Celle: l'AVIS, la P.A. Croce Rosa Cellese ed il Centro Protezione Civile Tonino Mordeglia, oltre al pool di società sportive che affiancoano il C.A. Celle.

Il Meeting si svolgerà presso lo Stadio Comunale "Giuseppe Olmo", martedì 1° Luglio.
L’inizio è previsto per le 14.30 con le gare riservate alle categorie giovanili e le serie minori; poi, dalle 18.15, prenderanno il via il "Trofeo Insieme nello Sport" e le gare a carattere internazionale.
Tra le gare "clou" saranno confermati i 200 metri del "Gran Premio Giuseppe Olmo", i 400 metri del Trofeo Avis Celle Ligure, il "Memorial Rolando Fregoli" sugli 800  metri.
Momento particolarmente significativo sarà il "4° Trofeo Insieme nello Sport", competizione voluta e gestita in prima persona dall'atleta Michele Briano, riservata ad atleti disabili in carrozzina, impegnati sulla distanza dei 1.500 metri.
Anche questa iniziativa fa parte di un più ampio progetto internazionale, rappresentando uno dei 5 appuntamenti (gli altri sono il meeting francese di L'Aigle, la svizzera Ginevra, Gavà, in Spagna, e Bron il Francia) all'interno del calendario Europe Athletisme Promotion 2002.

Fitti contatti quotidiani con i responsabili delle principali federazioni europee, il supporto degli altri membri del Circuito "Europe Athletisme Promotion", fax ed e-mail che arrivano un po' da tutto il mondo: questo il quadro attuale, in costante evoluzione, di una manifestazione che promette di superare i già prestigiosi record delle precedenti edizioni.
Si pensa a poco meno di un migliaio di iscritti a rappresentare oltre 20 Nazioni.
Per quanto riguarda i nomi, ovvio che molto si deciderà nelle ultimissime ore prima dell'evento, ma l'organizzazione è già in grado oggi di fornire qualche importante anticipazione.

A livello di cartellone questa edizione si presenta un po' come una sfida Europa-Africa.
Molti, infatti, sono i protagonisti del vecchio continente (già schierati a Firenze nella Coppa Europa dello scorso week-end) che cercheranno a Celle conferme inportanti per i Mondiali di Parigi: spiccano i britannici Jamie Baulch e Catherine Murphy sui 400, la francese Marie Louise Bevis (sempre sui 400, che vedranno anche impegnata la campionessa di Svezia Lena Udd).
Sempre sui 400 arriva da cuba la Odelmys LIMONTA, forte di un pb di 51.88.
Nel lungo le star francesi Bakri DAROUECHE e Franck MONNEL troveranno l'inglese Nathan Morgan (8.17 nel 2002).
Dalla slovenia, per un gran 400 hs donne, arriva Meta MACUS (56.63 quest'anno), a confrontarsi con la  giovane ceca Alena RUKLOVA (57.31).
Sui 100 si attendono conferme importanti dal canadese Anson HENRY (10.17) e dal giovanissimo junior nigeriano Taiwo AJBADE (recentemente a 10.18).
In gara anche, nella gara femminile, l'altra nigeriana Joan EKKAN (personale sui 100 pari a 11.11), mentre sui 1550 donne al via la giovane star keniana Mary WANGARY MUREITHI.
Come da tradizione, grazie agli ottimi rapporti di collaborazione con il CREPS di Boulourisse (centro d'allenamento nei pressi di Frejus e Saint Tropez) ed all'aiuto dell'ex C.T. azzurro Locatelli, tantissimi gli atleti dall’Africa: le sprinter Aida DIOP (Senegal) e Makaridja SANGANOKO (Costa d'Avorio) rispettivamente a 11.26 e 11.17 sui 100, la quattrocentista del camerun Hortense BEWOUDA (già scesa a 51.74), lo sprinter senegalese Oumar LOUM (personali di 10.17 sui 100 e 20.26 sui 200), i lunghisti Arnaud CASQUETTE e Jonathan CHIMIER (rispettivamente a 7.98 e 8.08), il triplista Olivier SANON (17.06), il 400ista dello Zimbawe NYONGANI (quest'anno già a 45.47).

In gara anche alcuni campioni targati USA: gli ostacolisti Todd MATTHEWS (pb di 13.36 sui 110) e Damu CHERRY (12.98 sui 100).
Dalla Nuova Zelanda arriva invece Nic O'BRIEN (400 hs, un personale di 49.60) e dall'Australia Vincent CASEY (quest'anno a 45.90 sui 400).

Il Meeting Arcobaleno costituirà una importante verifica per i migliori atleti azzurri, reduci dalle Finali Nazionali dei Campionati di società in programma a Milano dal 27 al 29 Giugno: molti comunicheranno l'adesione o la conferma solo al termine dei CDS, ma alcuni hanno già prenotato una corsia od un posto in pedana: è il caso delle tripliste Barbara Lah e Silvia Biondini, dell'altista Stefania Cadamuro, dei duecentisti Stefano Dacastello ed Emanuele Di Gregorio, del lunghista Alessio Rimoldi e del 400ista Luca Galletti, dei velocisti Bellotto e Dentali. Attesa anche per Virna De Angeli, probabilmente impegnata sui 100 e per gli ostacolisti COMENCINI, BRACCIALI e GIOVANNELLI. Ed ancora, Roberto MARANGON (100) ed Edoardo VALLET (400), Livio SCIANDRA 800), Alexia OBERSTOLZ (400 donne).

In definitiva, un meeting per intenditori, senza un attimo di pausa, con un livello tecnico elevato e molti motivi di interesse.
Un risultato forse impensabile alla vigilia, vista la drastica riduzione del budget a disposizione rispetto alla scorsa edizione.
Un risultato che premia il difficile, ma gratificante lavoro, di costante rapporto, confronto e collaborazione con realtà nazionali ed internazionali, contatti che consentono di avere a Celle Ligure star dell'atletica mondiale a condizioni di particolare favore.
E che premia anche il coraggio dell'Ente locale che, nonostante tutto, ha scelto di puntare ancora su questo evento, supportando sia finanziariamente che con persone e strutture l'organizzazione del Centro Atletica Celle Ligure.

Ma il Meeting non dura solo un giorno… tanti, infatti, sono gli eventi collaterali!
Molte sono state le occasioni di manifestazioni sportive promozionali organizzate nella primavera (da "Spring Games" al "Triathlon di Primavera" ad una serie di incontri didattici con le Scuole medie inferiori e superiori del comprensorio savonese, al "Meeting Arcobaleno Scuola", svoltosi con successo lo scorso 5 giugno), ma ci sarà anche una coda prestigiosa, il 9° Incontro dell'Amicizia, quadrangolare a carattere internazionale in programma presso lo Stadio Olmo sabato 11 ottobre 2003.


Celle Ligure è, con Ginevra e Nivelles (Belgio), tra i fondatori del Circuito "Europe Athletisme Promotion", organizzato per la prima volta nel 1990.
Tra gli obiettivi di questa "coalizione" di organizzatori di meeting di atletica leggera non solo il grande evento sportivo ma anche la crescita culturale dei giovani delle varie Nazioni partecipanti al progetto.
Nel Meeting Arcobaleno trovano spazi e motivazioni sia gli atleti delle categorie giovanili che quanti, pur praticando atletica con continuità, non hanno ancora raggiunto livelli di prestazione eccelsi.
E proprio le gare giovanili e le serie minori sono ninfa importante per il Meeting, portando allo Stadio Olmo centinaia di appassionati che recitano il doppio ruolo di protagonisti e spettatori estremamente qualificati, oltre che interessati.

Ulteriori informazioni e dettagli sulla manifestazione sono reperibili sul sito web www.meetingarcobaleno.it.

INFO
Giorgio Ferrando - Referente Organizzazione Meeting - responsabile rapporti stampa
Tel 019 994056 - 990418 (ufficio)
Fax 019 994057
E-mail turisport@comunecelle.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy