Menu

Tipografia

L'Adisve (Associazione Sportiva Disabili Venezia) nasce nel 1990 su impulso di Luigi Russo, un ispettore del Commissariato di Marghera oggi in pensione ma tuttora presidente dell'associazione.
Si impegna nello sviluppo dello sport per gli atleti non vedenti, favorendo lo sviluppo delle formazioni di Torball e Goalball (palla sonora), calcio a sette, atletica leggera, tandem sci, judo.
Da tutte queste discipline arrivano risultati incoraggianti, ma i costi crescenti costringono a mettere da parte alcune attività, mentre rimangono al vertice Goalball e Torball, che in dodici anni regalano rispettivamente 7 e 4 scudetti, ma anche il judo, con Matteo Ardit secondo agli Europei del 2001.

E l'impegno dell'associazione, da due anni, è anche quello di ricordare Totò Lippiello, un poliziotto della Squadra Mobile della Questura di Venezia morto durante un inseguimento in autostrada nella lotta contro trafficanti di droga.
Un uomo che ha fatto il suo dovere fino in fondo in difesa della legalità.
L'Anno Europeo della Persona Disabile, poi, rende ancor più importante l'iniziativa degli organizzatori.
E così sabato 21 giugno, a Marghera (Venezia), nella palestra dopolavoro Enichem, si svolgerà il "2° Torneo Internazionale di Torball, Memorial 'Totò Lippiello'".
In campo 8 squadre di altrettante società sportive italiane e straniere, provenienti da Francia, Germania, Belgio, Austria e Italia, rappresentata da Brianza, Teramo e, naturalmente, Adisve.
Il torneo, sono una sessantina gli atleti iscritti, si svolgerà dalle 9.30 alle 17, seguito poi dai saluti delle autorità e dalle premiazioni.

Attraverso questa manifestazione, inoltre, l'Adisve continua nel suo progetto di far proclamare una giornata europea in memoria dei caduti nell'adempimento del proprio dovere di tutte le forze di Polizia.
Tra gli alfieri di questa iniziativa anche Pietro Mennea, ex-recordman mondiale sui 200 metri, oggi deputato e impegnato nelle tematiche dello sport per disabili nella Commissione Cultura e Sport del Parlamento Europeo.
Infine, da tempo è in atto un programma di iniziative rivolte alla conoscenza del torball all'interno del mondo della scuola, come la massiccia partecipazione dei mille studenti dell'Istituto Gritti di Mestre ad una recente partita dimostrativa che ha visto protagonisti gli atleti dell'Adisve.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy