Menu

Tipografia
Oltre cento persone prenderanno parte, sabato 9 e domenica 10 giugno prossimi, alla “5° Regata dell’Amicizia” , organizzata a Porto Azzurro, sull’Isola d’Elba , in collaborazione con il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano.


Tutto nasce sull’”onda”, e’ proprio il caso di dirlo, del progetto “Vela Insieme” , nato dall’esperienza e dalla volonta’ dello Yacht Club Milano, che da anni si occupa anche di avvicinare al mondo del mare e della navigazione le persone disabili, che non hanno ancora potuto o voluto conoscere questo elemento al di la’ della “superficie”.


Non si tratta insomma di voler trasformare tutti in provetti naviganti, ma semplicemente, come accade alla maggior parte dei normodotati che lo vogliono, di dare l’opportunita’ di uscire dal proprio ambiente quotidiano, che per molti disabili e’ fatto di strutture chiuse e soffocanti, per respirare un’aria diversa e che puo’, indirettamente, favorire anche l’integrazione di questi ragazzi.


E cosi’ il Comune di Porto Azzurro, Legambiente, la Fondazione don Carlo Gnocchi ed altre associazioni hanno deciso di affiancare questo progetto “Vela Insieme” allo scopo di far trascorrere un paio di giorni piu’ sereni ad un centinaio di persone disabili.


Indispensabile inoltre il contributo della Capitaneria di Porto di Portoferraio, che oltre ad assicurare la normale assistenza, mettera’ a disposizione i posti barca per l’imbarco e lo sbarco degli equipaggi.


Al fine settimana, infatti, parteciperanno indicativamente 18 persone dell’ A.I.A.S. (Ass. Italiana Assistenza Spastici) e del C.E.I.; 16 persone della Fondazione Don Gnocchi (di cui 12 disabili e 4 accompagnatori); 30 persone appartenenti ad Associazioni Disabili dei Comuni di Arezzo, Firenze, Roma e Milano; 14 persone dell’Istituto Agazzi di Arezzo e del Centro Balù di Sabbiano – Arezzo (di cui 10 disabili e 4 accompagnatori); 24 persone di Associazioni disabili di Francia, Germania e Grecia; la Lega Navale Italiana di Portoferraio, i Circoli Velici Elbani e la Fondazione Exodus che costituiranno con gli skippers e le imbarcazioni parte della flotta impegnata per la regata; la Federazione Italiana Medici Pediatri, che con due medici, saranno a disposizione per qualsiasi esigenza di carattere sanitario.


Nel corso del week-end, per quanto riguarda l’aspetto operativo, verranno effettuate due uscite in mare, prima con una presa di contatto con l’acqua e con le fondamentali tecniche marinare, poi, domenica, con la regata vera e propria, cui seguira’ la premiazione degli equipaggi.


Ecco il programma dettagliato:



Sabato 9giugno 2001


13:30 Arrivo a Piombino e traghetto per Porto Azzurro (pranzo sul traghetto)


14:30 Arrivo a Porto Azzurro: prima uscita in barca per prendere contatto con il mare, conoscere l’equipaggio, la barca ed apprendere i fondamentali principi di navigazione e le manovre basilari di sicurezza.


18:00 Rientro in porto


20:00 Cena per tutti i partecipanti e le Autorità


21:30 Concerto e festa in piazza


Pernottamento In barca o in hotel, a seconda delle esigenze individuali




Domenica 10 giugno 2001


9:00 Colazione


10:00 Regata a bastone (tempi compensati)


12:00 Rientro in porto, premiazione (coppa per l’equipaggio

vincitore e consegna delle medaglie ricordo per tutti i partecipanti)


13.00 Colazione


16.00 Partenza da Porto Azzurro


Informazioni, iscrizioni e regolamento di regata presso la segreteria dell’Associazione “Vela Insieme”: Loc. Beneventino, 173 – 52010 Subbiano (AR); tel. 0575/421013, cell. 0348/3411517, fax 0575/42.18.63; e-mail: a href=”mailto:velainsieme@tin.it”>velainsieme@tin.it a href=http://www.velainsieme.it>www.velainsieme.it

Federico Fusetti - federico@disabiliforum.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy