Menu

Tipografia

Basiliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento, Castions di Strada, Codroipo, Flaibano, Lestizza, Mereto di Tomba, Moretegliano, Rivignano, Sedegliano, Talmassons, Teor, Varmo.
Sono 14 comuni del Friuli-Venezia Giulia, e meritano un applauso per l'iniziativa che sono riusciti a concretizzare.
Sabato 6 settembre, infatti, alle 18, in piazza Garibaldi a Codroipo, si aprono con la cerimonia di inaugurazione le OlimP.I.C., Olimpiadi delle Diverse Abilità, che proporranno gare e spettacoli da qui alla fine dell'anno.

Accanto ai Comuni, naturalmente, anche la preziosa attività delle associazioni di volontariato, assistenza, sport e cultura, oltre al patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Udine, al Coni, alla Fisd, alla Fondazione CRUP di Udine, e con il sostegno di una cordata di operatori commerciale che fanno della sponsorizzazione anche un'attività di aiuto alle iniziative con spessore sociale.

L'accensione del tripode avverrà dunque sabato alle ore 18 in piazza Garibaldi a Codroipo. Presenterà Rita Bragagnolo e saranno ovviamente presenti tutti i sindaci e gli assessori alla cultura del Medio Friuli assieme all'Assessore Regionale allo Cultura Roberto Antonaz e all'Assessore alla Cultura e Politiche Sociali Fabrizio Cigolot.
Le quattordici fiaccole arriveranno ciascuna dai rispettivi comuni.
La delegazione di Bertiolo arriverà a cavallo e la colonna sonora verrà eseguita dal vivo dalla Banda Armonie: cento musicisti eseguiranno le note dell'inno europeo e quelle del nostro inno nazionale. Ad accogliere i tedofori ci sarà una delegazione d'eccezione d'atleti provenienti dalla Serbia, i campioni olimpionici Adzic Slobodan, Celicovic Zeljko e Milencovic Zvezdan accompagnati da Drago Sobot, Segretario Generale della federazione Sport Disabili della Serbia-Montenegro, Componente del C.I.O. e primo organizzatore , nel 1984 a Sarajevo, delle Paraolimpiadi concomitanti alle Olimpiadi.

Sono d'eccezione anche i testimonials dell'iniziativa: due meccanici del team Ferrari di Formula 1, Pilot e Miani, che porteranno il saluto di Stefano Domenicali, direttore sportivo della scuderia più famosa del mondo. Assieme a loro, Morgan de Santis e Luciano Spalletti dell'Udinese Calcio.
Da domenica, poi, si farà sul serio, e prenderanno avvio i giochi olimpici per handy-bike e ciclismo, pallacanestro e nuoto: alcune gare sono aperte al pubblico e non prevedono quote d'iscrizione.
La fiaccolata di apertura, i giochi OlimP.I.C. e le altre attività in calendario da qui a fine anno, offrono l'occasione di sperimentare, attraverso lo sport e lo spettacolo culturale, momenti di piena integrazione fra tutti i componenti di una comunità.
Per seguire le gare e conoscere luoghi e orari si può consultare il sito della manifestazione, o scrivere agli organizzatori.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy