Menu

Tipografia

Sarà un weekend all'insegna dell'agonismo.
Sabato 13 e domenica 14 maggio si svolgeranno infatti i Campionati Italiani di Società 2006 di Atletica Leggera per disabili fisici, non vedenti e handicap mentale Dir/A.
Un appuntamento sportivo che si sdoppierà in due località: ad Ostia avranno luogo le gare del Concentamento Sud, mentre per quello Nord è stata scelta come sede Padova.
Nella città del Santo, a farsi promotore di questa iniziativa, accanto al Comitato Paralimpico, c'è anche l'Aspea, associazione sportiva che tra i suoi affiliati annovera i campioni Alvise De Vidi e Antonella Munaro.
Anche loro scenderanno in pista nel fine settimana, in questo appuntamento che rappresenta l'ultima occasione per le qualificazioni ai Campionati Italiani Assoluti, in programma a Lignano nel mese di giugno.

L'appuntamento padovano vedrà l'arrivo di oltre 100 atleti, provenienti da 15 associazioni sportive.
Divisi per categorie, si riuniranno nello Stadio Colbachini, che per l'occasione è stato sottoposto a degli interventi per migliorarne l'accessibilità.
Ma nell'impianto sportivo sono attesi anche gruppi numerosi di spettatori: gli organizzatori, infatti, vedono i Campionati come un'opportunità per far conoscere le capacità degli atleti disabili. Doti che ancora oggi, purtroppo, non vengono colte dai più.
Da queste considerazioni è nata l'idea di coinvolgere anche molte scuole della città: l'incontro con gli atleti sarà un modo per sensibilizzare i giovani sui vari aspetti della disabilità, oltre che sull'importanza dello sport in generale.
E magari un loro prossimo "paladino" potrebbe diventare Giandomenico Sartori, atleta diciasettenne in carrozzina, già vincitore di numerose gare e in concorso a Padova nei 100, 200 e 400 metri.

I Campionati del Concentramento Centro Nord si svolgeranno il sabato mattina fino alle 12, per riprendere poi alle 15.30 e terminare alle 18.30. La giornata di sabato si concluderà con la cerimonia di presentazione delle società partecipanti.
Le gare torneranno quindi il giorno successivo, dalle 9.30 fino alle 13.00, momento in cui verranno decretati i vincitori della staffetta veloce.
Per loro, così come per chi si è aggiudicato la vittoria nelle altre discipline, arriverà dunque il momento di riprendere gli allenamenti, in vista dell'appuntamento che li vedrà protagonisti a Lignano.

Aspea Padova

C.I.P.

Leggi anche questi articoli:

NOME A PARTE, E' AL QUARTO RECORD MONDIALE IL 'RE' DI PADOVA

1° MAGGIO DI CORSA PER GLI ATLETI IN CARROZZINA

INTERVISTA AL CAMPIONE PARAOLIMPIONICO ALVISE DE VIDI


[Roberto Bonaldi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy