Menu

Tipografia

Ottanta atleti disabili, da tutto il mondo, si danno appuntamento al poligono di tiro di Abano Terme (PD) dal 19 al 21 settembre per "sparare".
Non spaventatevi, parliamo di sportivi, e quindi del Tiro a Segno, disciplina senza pericoli, che specie all'estero conta tantissimi praticanti.
In particolare, alla "Residenza Giubileo dell'Opera Immacolata Concezione" di Padova, a pochi giorni di distanza è stato presentato  il "4° Trofeo Internazionale Fiocchi- Euro Final Fiocchi Cup" di Tiro a segno per Disabili, organizzato dall'Associazione A.S.P.E.A. Padova onlus (Associazione Sportiva Portatori di handicap ed Affiliati Padova) in collaborazione con la Fiocchi Spa e l'I.S.C. (International Shooting Commitee).
La gara rientra nelle iniziative del 2003 Anno Europeo del Disabile, grazie al sostegno dell'amministrazione locale e delle associazioni di volontariato.

Nella famosa città termale arriveranno atleti provenienti da tutta Europa, ma anche da Turchia, Israele, Australia, Corea, Giappone, Stati Uniti e Taiwan, tra i migliori in una disciplina sportiva che seppure poco conosciuta in Italia conta all'estero numerosissimi praticanti.
Tra gli atleti padovani, che si esercitano nel Poligono di Tiro a Segno della Sezione locale di Padova, anche due probabili olimpici destinati alle selezioni di Atene 2004: gli impianti della sezione di Padova, tra l'altro, possono essere utilizzati sia da atleti normodotati che da atleti disabili.
Per sostenere l'iniziativa la Fondazione Opera Immacolata Concezione onlus di Padova ospiterà nella Residenza Giubileo di Civitas Vitae cinquanta degli ottanta atleti iscritti durante tutta la durata della manifestazione, data la vicinanza con la sede del Trofeo.

Il "4° Trofeo Internazionale Fiocchi - Euro Final Fiocchi Cup" nasce nel 1999 come manifestazione a carattere nazionale.
L'immediato successo ha convinto gli organizzatori a coinvolgere nelle edizioni successive le nazioni confinanti, per la realizzazione di un circuito di gare stabile, nel quale i migliori piazzamenti danno diritto alla partecipazione alla fase finale al poligono di tiro di Padova.
A seguito di intensi contatti con i vertici dell'I.S.C.D. (International Shooting Commitee for the Disabled) membro ufficiale dell'International Parolimpic Commitee, si sono raggiunti gli accordi necessari allo svolgimento della manifestazione coinvolgendo le più importanti nazioni a livello mondiale.

E le cifre danno l'idea della dimensione di questa gara: 6 le manifestazioni europee collegate all'evento tra le quali vengono selezionati i migliori atleti con prove in Svizzera, Germania, Slovenia, Olanda e Repubblica Ceca; 80 gli atleti previsti dall'I.S.C.D. provenienti dall'Europa; 35/40 gli atleti provenienti da tutta Italia che avranno la possibilità di misurarsi con campioni di livello internazionale; 200 le singole prestazioni di varie specialità olimpiche suddivise tra pistola e carabina dai 10, 25 e 50 metri; 22 ore di sport tra sabato 20 e domenica 21 settembre con inizio alle ore 8 del mattino per continuare sino alle 19, distribuite tra i vari stand del Poligono.

Per informazioni

A.S.P.E.A. Padova onlus
Tel. 049 5744985.

Per informazioni sullo svolgimento delle gare e sui partecipanti consultare il sito.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy