Menu

Tipografia

La Città italiana con il maggior numero di non vedenti - Palermo - accoglie il progetto del lago di Garda di "Homerus".
Nei giorni scorsi, nella prestigiosa "Sala delle Lapidi", nella sede del Palazzo Municipale, sono state presentate le iniziative che vedranno protagonisti gli animatori del progetto di velaterapia: "Navigando ad occhi chiusi" organizzato dalla società Velaevento grazie alla collaborazione del consorzio di Coppa America di "+39"
Lo skipper Alessandro Gaoso, il velista non vedente Giovanni Bosio e l'organizzatore Cesare Pasotti,  hanno illustrato la due giorni in programma il 9 e 10 marzo.

Sarà un meeting con "amici" e "testimonial" con una regata finale al largo del golfo di Mondello.
Si comincia venerdì 9 con il convegno "Navigando ad occhi chiusi".
A portare il loro contributo ci saranno il velista oceanico Giovanni Soldini, che con Homerus ha condiviso una regata "bendato", il timoniere Gigi Bertanza, già protagonista alle Paralimpiadi e campione mondiale in varie specialità, don Antonio Mazzi che con la sua barca "Bamboo" ed i ragazzi della sua comunità di recupero dell'Isola d'Elba ha condiviso con i ragazzi ciechi una veleggiata fino in Terra Santa.

Lorenzo Rizzardi, presidente di "+39" presenterà  il progetto Csr, la Responsabilità d'Impresa dell'Unione Europea e del Ministero del Lavoro, sottoscritto da "+39".
Un lavoro che ha portato la tecnologia di un gruppo di Coppa America all'elaborazione delle vele per lo scafo del 2.4 Metre delle Paralimpiadi, alla collaborazione con un progetto nell'ambito della disabilità mentale con la Onlus "Hyak" dei reparti di Psichiatria di Desenzano-Garvardo e del Cps di Salò (lago di Garda), alla partnership con il convegno gardesano di "Navigando nel grande mare..." che quest'anno taglierà il traguardo della sua XIa edizione, ed ora anche con le iniziative palermitane per i velisti non vedenti. 
Questa manifestazione in Sicilia  ha subito ricevuto il patrocinio del Segretariato Sociale della Rai, del Comune di Palermo e che ha in Toto Cordaro, presidente del consiglio comunale, e nel consigliere Gigi Di Franco, i suoi primi più convinti promotori. Porterà il suo saluto anche il presidente della Regione Sicilia Toto Cuffaro.

Sabato 10 Marzo i velisti non vedenti si affronteranno in gara nelle acque di Mondello per un Match-Race stile Coppa America, che di fatto rappresenterà l'anteprima del Campionato Internazionale che, sempre in Sicilia, si correrà all'inizio di novembre. In quei giorni, la XI edizione del convegno "Navigando nel grande mare" sarà contemporaneamente ospitata lungo le rive del Garda.
 
INFO:

Il sito ufficiale di +39 Challenge 

Del progetto Homerus abbiamo già parlato in questi articoli:
TRE GIORNI DI VELA E SCI IN COMBINATA

SUL GARDA CON I DISABILI, UNA LEZIONE DI DESTREZZA E FORZA DI VOLONTA' 

La recensione del sito del progetto Homerus
Via Provinciale 84, 25079 Vobarno (Brescia) Lago di Garda
Tel 0365 599656
Fax 0365 599129 
info@homerus.it

E Homerus sarà presente anche al DiShow 2007!
Vedi lo Speciale DiShow 2007


[Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy