Menu

Tipografia

Incontrare l'elemento acqua.
In piscina, o affrontando il mare, guidati da esperti istruttori.
E poi coinvolgere i più piccoli, i bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie, raccontando loro l'esperienza dell'immersione.
E' l'iniziativa "M'immergo insieme", che la sezione ligure del Comitato Paralimpico organizza per venerdì 19 ottobre a Camogli, provincia di Genova.
Per questa prima edizione della manifestazione paralimpica, il Cip ligure si è avvalso della collaborazione della Facoltà di Medicina Scienze Motorie dell'Università di Genova e del Parco Marino di Portofino.
Due gli aspetti fondamentali della giornata, sintetizzati dallo slogan "M'immergo insieme".
C'è la subacquea, evidentemente. Da provare, anche per chi è alle prime armi, al mattino dalle 9,30 alle 12,30.
Una prova pratica di prima immersione è aperta a tutti i disabili che desiderano provare questa esperienza, ideale per l'attività sportiva, la ricerca dell'equilibrio psicofisico ed il recupero delle capacità motorie e post trauma, con la possibilità di spingersi verso l'agonismo.
Questa immersione verrà effettuata in bacino delimitato, presso la piscina Comunale di Camogli (Piscina Giuva Baldini).
Per chi invece sia già avvezzo a questo sport, c'è la possibilità di andare sott'acqua nella zona davanti a S. Fruttuoso, assistito da istruttori abilitati.
La partecipazione è gratuita, l'iscrizione obbligatoria.

Il secondo elemento è "insieme". Perchè oltre agli istruttori, ai disabili che vorranno cimentarsi, ci saranno gli studenti delle scuole primarie e secondarie, e alcuni sub esperti, che porteranno la propria testimonianza.

Perchè questo sport si presta molto bene a sottolineare non solo la pratica sportiva, ma anche ad abbattere barriere culturali, vincere resistenze discriminatorie, aiutare chi la pratica a riscoprirsi come persona nella libertà dell'elemento acqua.
La presenza dei bambini e dei ragazzi infatti si inserisce infatti in un progetto educativo, che si sviluppa in aula nell'ambito delle scuole primarie e secondarie di primo grado presso l'Istituto Nautico Statale Cristoforo Colombo,(Via Bettolo 17, Camogli) in mattinata.

Nel pomeriggio, sempre nella struttura dell'Istituto Nautico, grazie alla collaborazione con la FIPSAS, (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquea),con l'HSA (Handicapped Scuba Association International) Italia, e con l'Unità Spinale di Pietra Ligure, sarà possibile ascoltare le testimonianze di sub che hanno superato brillantemente i propri limiti fisici diventando atleti e valorizzando la propria situazione come una opportunità per un modo nuovo di affrontare le sfide del mondo.
Il seminario prevede la partecipazione di esperti del settore di caratura tecnica quanto medica che "insieme" sperimentano la pratica agonistica delle persone diversamente abili, nell'elemento acqua.
La partecipazione al seminario è aperta al pubblico.

INFO:

CIP - Comitato Regionale Ligure
Genova, Via Ippolito D’Aste 3/6 sc. sinistra
Tel. e fax +39 010 542558
liguria@comitatoparalimpico.it

Il programma della manifestazione lo trovate pubblicato nella nostra sezione "Agenda".

Di subacquea e disabilità abbiamo parlato anche con questi articoli:
A 40 METRI DI PROFONDITA' PER UNA MAGGIORE INTEGRAZIONE

‘NON SI SCENDE IN APNEA PER VEDERE, MA PER GUARDARSI DENTRO…’

SOTTO IL PELO DELL'ACQUA PER TRASFORMARSI DA GRANCHI A DELFINI


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy