Menu

Tipografia

E' giovane ma non è un novellino, gareggia in carrozzina, ma di solito non la usa per muoversi.
Stiamo parlando di una delle giovani promesse dello sport paralimpico, Matteo Betti, toscano (come capirete benissimo dall'audio dell'intervista, che vi proponiamo di seguito) e campione europeo di fioretto, titolo conquistato nel 2007.

"Pratico scherma dal 1991 - ci ha raccontato - da quando avevo sei anni. Ho iniziato con i normodotati in piedi. Poi nel 2005 ho provato a tirare scherma in carozzina e mi sono trovato molto bene. A dicembre ho disputato i campionati europei, vincendo un oro e un argento".
Sei di Siena città che appartiene a una regione dove esiste una forte tradizione nella scherma.
"Si, è vero, tra l'altro il mio maestro ha partecipato alle Olimpiadi. Speriamo di poter continuare questa tradizione vincente".
Ora sei sotenuto anche dal team Visa. Cosa significa per te?
"Si è così: il team Visa è un ottima squadra che mi permette insieme ad altri atleti disabili e ragazzi giovani e promettenti di prepararci alle Paraolimpiadi, grazie anche al contributo di Yuri Chechi che rappresenta una presenza di spicco a cui fare riferimento".
Yuri Chechi è infatti il vostro tutor, mentore che guida atleti come te alla prima Paralimpiade o Olimpiade.
"Sì, sono alla prima esperienza di questo tipo. Fino ad ora ho parteciapto a mondiale, europei e campionati italiani".

Con quale arma parteciperai alla Paralimpiade?
"Gareggerò sia con il fioretto che con la spada. Purtroppo, ognuno schermerà individualmente, perchè non sono previste le squadre. Peccato perchè avevamo un team molto competitivo soprattutto per il fioretto".
Da cosa è dipesa la decisione di escludere le squadre? E' perchè ci sono poche squadre nel mondo o per qualche altro motivo?
"Non lo so ci sono sempre state le gare di squadra finora, ma si è deciso stranamente di gareggiare solo individualmente. Un vero peccato perchè le gare di squadra e la staffetta in cui esite un continuo intercambiarsi sono le sfide più entusiasmanti anche per il pubblico".

INFO:

Puoi ascoltare l'intervista completa a Matteo Betti a questo link audio.

Sul Team Visa vedi anche questi articoli, che si riferiscono alla preparazione a Torino 2006:
PARALIMPIADI INVERNALI, ECCO LA NOSTRA PORTABANDIERA!


[Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy