Menu

Tipografia

Darsi appuntamento in piazza per vedere lo sport paralimpico. E per provarlo.
Sedendosi su una carrozzina, bendandosi gli occhi, mettendosi per una volta nei panni di chi quella situazione la vive quotidianamente.
E' quanto hanno fatto tanti studenti di scuole primarie e secondarie con l'occasione della giornata nazionale dello sport paralimpico.
Dopo la prima edizione, quella del 2006, il Comitato paralimpico italiano Cip e Enel Cuore hanno riproposto l'appuntamento, allargandolo a 10 piazze d'Italia, a fronte delle 7 dell'anno scorso.
Il risultato di coinvolgimento, misto a curiosità e voglia di mettersi alla prova, non è mancato.

Noi abbiamo seguito quanto succedeva a Padova, nel Prato della Valle, dove qualche centinaio di ragazzi e ragazze si sono date da fare con il basket in carrozzina, il tennis tavolo, atletica, tandem, handbike, judo, torball.
Dell'entusiasmo messo già vi abbiamo detto.
Dei risultati di prestazione?
Questo lo lasciamo decidere a voi, guardando il video che trovate qui sotto.
Si riferisce alla gincana: gli studenti erano chiamati a sedersi su apposite carrozzine, e provare un percorso a ostacoli.

Notate la difficoltà, per chi non ci è abituato, anche solo a fare un piccolo scalino, come quello rappresentato dallo spessore di una tavola di compensato.
Terminato il percorso, mi sono avvicinato ad alcuni bambini che avevano fatto quest'esperienza, chiedendo loro se avevano trovato difficoltà: "no, assolutamente, è facilissimo!" Mai più mi dicevano che avevano fatto fatica, facendo una figuraccia di fronte al resto della classe...

Gli altri video che trovate nella pagina Disabili.com di Youtube vi mostreranno anche altri video della giornata, con altri sport in scena.

Alla giornata non mancava poi il pluricampione Alvise De Vidi, 12 medaglie conquistate in 5 edizioni delle paralimpiadi.
Ce lo saremmo aspettati sulla pista riservata all'atletica, e invece è all'interno del gonfiabile che racchiude gli atleti del tennis tavolo.
Non è solo spettatore: sta attendendo il suo turno di gioco, palleggiando una pallina arancione.
"Proprio al paralimpic day dell'anno scorso ho preso in mano per la prima volta una racchetta, così per scherzo. Da febbraio ho cominciato ad allenarmi: mi piace, spero di diventare anche un po' alla volta un bravo giocatore".
Ad Alvise abbiamo chiesto anche un commento sulla giornata, e sull'entusiasmo degli studenti alle prese con lo sport paralimpico: "Vedo che i ragazzi sono interessati, si divertono, giocano con noi, a pallacanestro, a tennis tavolo, corrono con i ragazzi dell'Aspea e delle altre società di atletica, perciò penso che la giornata sia davvero indovinata.
La scuola è il luogo dove si formano i ragazzi, perciò credo che anche questa pagina sia per loro molto importante".

L'intervista completa ad Alvise De Vidi la trovate in versione audio in streaming cliccando questo link

INFO:

Nella pagina Disabili.com di Youtube potete visionare anche gli altri video della giornata.

Il sito del Comitato Paralimpico Italiano Cip 
      
L'indirizzo di Enel Cuore Onlus

L'articolo con cui vi abbiamo presentato l'edizione 2006 della Giornata:
7 CITTA’ FESTEGGIANO LA PRIMA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT PARALIMPICO

Altri articoli in cui ci siamo occupati di sport paralimpico:
LA PASSIONE PER LO SPORT PARALIMPICO DEVE CONTINUARE ANCHE DOPO TORINO 2006

IL SOLLEVAMENTO PESI DIVENTA A PORTATA DI CARROZZINA


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy