Menu

Tipografia

Fine stagione, arrivano i primi trofei.
Al campionato di serie A1 mancano tre giornate per concludere la stagione regolare, che vede al comando il blasonato Santa Lucia di Roma, con 4 lunghezze di distanza dalle inseguitrici.
Ma l'ultimo turno giocato risale alla metà di marzo, perchè in mezzo ci sono state le finali della Coppa Italia. Che hanno dato un verdetto inatteso, segnale evidente della vitalità del confronto nazionale tra le squadre di alto livello.
Tutto ciò a commento dell'affermazione - la prima nella sua storia - del Padova Millennium Basket, che si è imposta sulle altre pretendenti, G.S.D. Porto Torres, Dream Team Taranto e CMB Santa Lucia Sport Acqua Uliveto Roma.
Per rendere l'idea dell'impresa dei veneti basti citare che in campionato tutte e tre le formazioni di casa sono davanti in classifica.
Taranto addirittura giocava in casa, visto che la Final four si è giocata in Puglia.
E proprio contro Taranto forse la partita più significativa del torneo per i patavini, che venivano dal successo del 23 marzo, all'esordio, contro Porto Torres, in un sofferto match conclusosi sul 56 a 54.
Il precedente confronto tra Padova e Taranto, in Veneto, risaliva solo a pochi giorni prima, cioè al 3 di questo mese. Risultato: 58-78. Eloquente.
Quindi nessuno stupore se Padova al termine del secondo parziale si trovava sotto di 11, con uno score di 21 contro i 32 di Taranto. Qui la chiave di volta dell'incontro: nei successivi due tempi la compagine veneta ha ribaltato il risultato, riuscendo nell'impresa di battere i padroni di casa per 63 a 56.

L'ultimo incontro, giocatosi domenica 25, diventava decisivo per l'assegnazione del trofeo.
La vittoria di Taranto su Porto Torres avrebbe potuto consegnare nelle mani della squadra locale la coppa Italia, se Roma avesse prevalso sulla formazione padovana.
Anche qui val la pena di riportare il risultato dell'equivalente sfida giocatasi in campionato nel girone d'andata, in gennaio, sempre in casa per Padova. Roma aveva prevalso per 69 a 57.
Tutt'altra musica nell'ultima gara delle Final Four.
Nonostante l'innegabile competitività della squadra capitolina, nonostante la stanchezza del torneo, nonostante il pubblico di Taranto tutto schierato contro: il risultato finale ha visto la Millennium prevalere per 65 a 59, e aggiudicarsi l'ambito trofeo strappandolo proprio a Roma, che aveva in bacheca i titoli 2005 e 2006.
Ciliegina sulla torta di un torneo in cui Padova esce imbattuta, l'elezione di Matteo Cavagnini come miglior giocatore della final four.

INFO:

Il sito ufficiale del Padova Millennium Basket

Il sito del G.S.D. Porto Torres

Il sito del Dream Team Taranto

Il sito CMB Santa Lucia Sport Acqua Uliveto Roma

I tabellini della Final four (file pdf a cura del dipartimento n.1 del CIP)

Il sito del Comitato Paralimpico Italiano

L'intervista a Matteo Cavagnini, quando era un giocatore della Tabù Cantù


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy