Menu

Tipografia

Non si tratta solo della realizzazione di un sogno, con la sua traversata a nuoto da Capri a Sorrento Salvatore Cimmino, quarantadue anni, ha acceso la luce della speranza facendosi portabandiera di tante persone disagiate. Cinque ore. Tanto Salvatore Cimmino ha impiegato per coprire le miglia che separano la Marina Grande di Capri dalla Marina Piccola di Sorrento. Un tempo da record, addirittura inferiore alle aspettative, e reso ancora più speciale se si considera che Cimmino è senza la gamba destra da quasi trent’anni. La partenza è avvenuta alle ore 8.45 da Capri. L’arrivo, previsto circa 7 ore dopo, è sorprendentemente avvenuto alle 13.50. L’atleta è stato seguito nella sua impresa dagli uomini delle Fiamme Oro della Polizia di Stato che, insieme ad altre associazioni, hanno permesso l’evento.

La traversata ha un sapore tutto particolare. Da molto tempo quest’impresa frullava nella sua testa perché Cimmino cercava un modo per portare alla luce un problema sentito da molti: l’adeguamento del nomenclatore tariffario per le protesi fermo dal 1992. A giudicare dal risultato l’obiettivo è stato centrato. Ne hanno parlato molti giornali e il Presidente del Consiglio Romano Prodi ha inviato un telegramma di incoraggiamento prima della sfida.

Ora però, l’impresa più ardua sarà per Salvatore non far scendere l’attenzione. Non far spegnere la luce che con tanta fatica è stata accesa su un problema che da molto tempo è irrisolto. Siamo sicuri che Salvatore Cimmino non si fermerà qui. Porterà avanti la sua battaglia insieme alle associazioni che con lui credono nel cambiamento. Nel frattempo siamo certi che troverà del tempo per allenarsi visto che sarà lui che rappresenterà il Cip (Comitato Italiano Paralimpico) ai prossimi campionati mondiali di nuoto a Durban, in Sud Africa.

www.associazioneoplontina.it

Il sito del cip www.fisd.it/index.asp
Clicca qui per vedere il riassunto dell’impresa  http://www.associazioneoplontina.it/iniziative.htm

SOS AL PREMIER PERCHE' NON DIMENTICHI 3 MILIONI DI ITALIANI
index.php?view=article&option=com_content&id=12061

COMPARTO ORTOPEDICO AL COLLASSO PER IL MANCATO ADEGUAMENTO DEL NOMENCLATORE TARIFFARIO
index.php?view=article&option=com_content&id=8175

[Laura Trevisan]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy