Menu

Tipografia

Inizia l'estate, e iniziano i giochi nazionali di nuoto Special Olympics!
400 nuotatori speciali, 150 tecnici, 300 volontari e 800 familiari per un totale di oltre 1200 persone animeranno fino al 24 giugno la provincia di Treviso per questo appuntamento sportivo nazionale di livello. Che riporta la ribalta nazionale a Treviso, proprio il giorno dopo della vittoria dello scudetto del basket, conquistato dalla Benetton.

La manifestazione, che va in scena a Preganziol, è organizzata dalla Polisportiva Terraglio, associazione sportiva specializzata in nuoto e atletica leggera per disabili, insieme a Special Olympics: gli Atleti gareggeranno nelle vasche della piscina comunale "StileLibero" e saranno impegnati in 4 diverse discipline: dorso, rana, stile libero misto divise per livello di difficoltà in 25 metri, 50 metri, 100 metri, 10 metri assistiti, 15 metri assistiti e non assistiti. 

Soddisfazione è stata già espressa da parte delle autorità del territorio: "E' un piacere ospitare questa manifestazione - ha dichiarato il presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro -. I Giochi Special Olympics arricchiscono il nostro palmares, per questo ringrazio tutti gli organizzatori. È il segno che nella Marca trevigiana lo sport non ha confini. Non sottovalutiamo il ruolo degli sponsor: spesso è grazie a loro che eventi come questo possono essere realizzati, il tutto assieme a una macchina organizzativa che sono certo sarà perfetta, grazie anche ai numerosi volontari".

Cinque giorni di dorso, rana, stile libero, con il pensiero che corre già ai prossimi impegni Special Olympics. Perchè a Settembre l'Italia ospiterà gli attesissimi Special Olympics European Youth Games, i Giochi Europei della Gioventù "che porteranno a Roma ben 1400 Atleti provenienti da tutta Europa" assicura Federico Vicentini, Presidente Nazionale di Special Olympics.

Nei mesi precedenti per sensibilizzare e coinvolgere il mondo sportivo locale, sono stati realizzate numerose iniziative, convegni ed incontri, tra cui "Giochiamo Insieme lo Sport", giornate di sport integrato che hanno visto la partecipazione della Calcio Treviso e del Natatorium Treviso.
E durante i 5 giorni torna "Prova lo sport", il tradizionale spazio dedicato all'avviamento ad alcune discipline dimostrative come il Calcio, Bocce, Tennis e la Ginnastica ritmica. Inoltre, come da tradizione degli Special, durante i cinque giorni di Giochi sono previsti intrattenimenti serali per Atleti, Familiari, Tecnici, Dirigenti, Volontari.

INFO:

La recensione del sito degli Special Olympics

Vedi il sito del Polisportiva Terraglio

Il sito della Provincia di Treviso

A questo indirizzo il portale dedicato agli Special Olympics European Youth Games

Vedi anche i seguenti articoli:
ROMA ACCOGLIE 1500 'ATLETI SPECIALI'

AVVIO 'SPECIALE' PER LA COPPA ITALIA

‘IMPOSSIBLE IS NOTHING’: LO SANNO BENE I DISABILI…


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy